Condividi:

Giornata green nel grazioso comune di Basicò. Su iniziativa della Pro Loco sono stati piantumati diversi alberi da frutto nel giardino del Palazzo Baronale De Maria al fine di ripristinare un antico passaggio denominato “a passiata du Baruni”.

“Abbiamo appreso dai racconti degli anziani che il Barone aveva un carattere molto introverso e amava lunghe e solitarie passeggiate meditative tra svariate specie di frutti dell’epoca, cosi abbiamo deciso di ridare luce al nostro passato ripristinando per quanto possibile i luoghi”, spiega soddisfatto il Presidente della Pro Loco Basicò, Filippo Pelleriti.

Presenti per l’occasione gli alunni delle scuole di Basicò accompagnati dalle Insegnanti e dalla Prof.ssa Clotilde Graziano, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini che comprende le scuole di San Piero Patti, Librizzi, Montalbano Elicona e Basicò.

“Abbiamo aderito all’iniziativa con piacere – spiega la Dirigente Graziano – perché ritengo importante non solo il valore intrinseco della giornata ma anche il legame naturale che attraverso la conoscenza si genera verso il nostro territorio”.

Sullo stesso tenore l’Assessore al Turismo Antonella Chiarello, presente in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Basicò insieme alla collega Assessore all’Istruzione, Rosalba Maio.

Tra gli ospiti anche Michele Isgrò, vice presidente nazionale di Asproflor/Comuni Fioriti che si è trattenuto a lungo a conversare con i presenti e numerosi bambini per uno scambio di curiosità legate alle piante e soprattutto alle api, e quindi l’importante ruolo di sensibilizzazione svolto in Italia dal Circuito Comuni Fioriti.

L’evento è stato inserito nel contesto delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della tutela delle Api e della Giornata del Fascino delle Piante “Fascination of Plants Day” promossa a livello internazionale da EPSO (European Plant Science Organization), che riunisce oltre 220 istituti di ricerca nel settore per attirare l’attenzione circa i temi della ricerca sulle piante e il loro ruolo nella vita di tutti noi.