Condividi:

Nella mattinata di giovedì 30 maggio, avrà luogo la tanto attesa ed inedita manifestazione dal titolo “IN GITA IN CITTA’”, che ha come specifico fine quello di (ri)scoprire le bellezze del nostro territorio, attraverso una serie di visite guidate presso i luoghi di maggiore interesse culturale, storico e artistico.

L’iniziativa suddetta punta a coinvolgere in primis gli Istituti scolastici cittadini, nella consapevolezza che sia imprescindibile e di primaria importanza che le nuove generazioni conoscano la storia della propria città, e le tante bellezze presenti, “e – in un secondo momento, in altre date che verranno man mano comunicate – sarà aperta a tutta la cittadinanza, con un coinvolgimento attivo e diretto delle numerose Associazioni locali.
Promotore dell’evento è il Comune di Barcellona P.G., nella figura dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Avv. Angelita Pino, la quale, coadiuvata dall’esperto del Sindaco Dott. Salvatore Scilipoti, guiderà gli studenti in un percorso che punta a riscoprire le radici cittadine e che, nella sua prima tappa, si svolgerà rigorosamente a piedi, con il precipuo intento di sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente”.
Le Scuole che hanno aderito alla manifestazione sono: l’I.C. Foscolo, l’I.C. Capuana, l’I.C. D’Alcontres, l’I.C. Bastiano Genovese, il Liceo Scientifico E. Medi, l’Istituto Commerciale E. Fermi e l’Istituto Professionale E. Ferrari.
Alcuni degli studenti partecipanti alla gita, dietro preciso invito rivolto dall’Assessore Pino, diventeranno inoltre “Ciceroni per un giorno”, e saranno proprio loro ad illustrare ai compagni la storia di alcuni dei luoghi visitati.
La gita in città prenderà il via dalla Villa Primo Levi, dalla quale – prima di iniziare il percorso – gli alunni raggiungeranno il Bar dello Studente (sponsor della manifestazione), dove verrà offerta loro la colazione. Verranno, inoltre, consegnati 83 cappellini (questo il numero degli studenti coinvolti), gentilmente donati dal negozio S2 SPORT, altro sponsor dell’evento.
La prima tappa sarà la storica Chiesa dell’Immacolata, gioiello del ‘700, che verrà eccezionalmente aperta nelle prime ore del mattino.
Seguirà poi la visita alla Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni”, che custodisce al suo interno preziosi ed antichi volumi, e quella al Palazzo Fazio, tra i più bei palazzi nobiliari del messinese, che proprio i più giovani conoscono poco.
Da qui si raggiungerà la secentesca Chiesa di San Giovanni, monumento nazionale, ricca di affreschi ed altre numerose opere d’arte, ed a seguire la Basilica di San Sebastiano, i giardini “Oasi” con la sede della storica Pro Loco “Manganaro”, che custodisce al suo interno un bellissimo archivio fotografico sulla storia cittadina, e l’immancabile Villino Liberty con le sue pregevoli inferriate.
La mattinata si concluderà al Parco Urbano “Maggiore La Rosa” dove, oltre ad ammirare il giardino di Proserpina, opera del celebre e compianto artista Hidetochi Nagasawa, gli studenti che lo vorranno potranno consumare il pranzo a sacco.
“Non è tuttavia mancata la collaborazione dei tre locali situati nella zona dell’ex stazione (DOP, Lia ci si? e Bella Napoli), dove gli studenti potranno gustare le specialità culinarie dei suddetti ristoranti ad un prezzo fisso e di favore pari a 5 euro.
Confidando nella buona riuscita della manifestazione, l’Assessore Angelita Pino rinnova i suoi ringraziamenti all’esperto Dott. Salvatore Scilipoti, ai Dirigenti dei vari Istituti, a tutti gli studenti partecipanti, agli accompagnatori ed agli sponsor della manifestazione, annunciando una seconda gita urbana che si svolgerà nei mesi di settembre/ottobre presso i bellissimi musei periferici della città (Museo Epicentro – Museo Jalari – Museo N. Cassata), nonché una nuova tappa che – come anticipato – sarà dedicata ai membri delle Associazioni barcellonesi e a tutti i cittadini desiderosi di riscoprire la propria città”.