Condividi:

Si sono conclusi in modo straordinario i due progetti laboratoriali ideati per i ragazzi speciali dell’Istituto di Istruzione Superiore “Borghese-Faranda” di Patti presieduto dalla Dirigente Scolastica, professoressa Antonietta Emanuele. Sviluppati ormai da tre anni dalle assistenti all’autonomia e alla comunicazione (ASACOM) della cooperativa “San Vincenzo De Paoli” e grazie alla collaborazione dei docenti di sostegno e del personale igienico-sanitario, i progetti “Tutti in Cucina” ed “Orientarsi in Città” hanno permesso ai ragazzi speciali che frequentano l’istituto di effettuare esperienze di vita molto importanti, che in genere si realizzano in contesti extra-scolastici.

Con il progetto “Tutti in cucina” gli alunni hanno imparato a cucinare, impastare e modellare nlpizzette, panelle, dolci e biscotti di ogni genere come quelli che si preparano in occasione delle feste di Natale e Pasqua, acquisendo consapevolezza delle proprie abilità, sviluppando il senso di responsabilità individuale e favorendo la socializzazione e la cooperazione. Con il progetto “Orientarsi in Città”, invece, gli alunni hanno viaggiato in treno per la prima volta acquistando da soli il biglietto dalla biglietteria automatica per raggiungere luoghi a loro insoliti. Molte le mete scelte : dai laghetti di Marinello al centro commerciale di Barcellona Pozzo di Gotto dove gli alunni speciali hanno potuto effettuate acquisti imparando ad utilizzare il denaro in modo autonomo e consapevole. Ed ancora, dalla città di Capo D’Orlando al sito Archeologico di Tindari, luogo, quest’ultimo, che venerdì scorso ha visto la conclusione del progetto registrando grande entusiasmo da parte degli studenti e di tutti gli accompagnatori.

Progetti, questi, che secondo le professioniste Asacom mirano a far acquisire agli alunni speciali la consapevolezza delle proprie abilità sviluppando il senso di responsabilità individuale, favorendo la socializzazione e la cooperazione: “ Il nostro obiettivo – dichiarano le Asacom- è quello di far raggiungere ad ogni singolo alunno il massimo livello di autonomia possibile, migliorando la socializzazione e favorendo l’inclusione. A conclusione dell’anno scolastico – continuano – possiamo dire con soddisfazione che i nostri ragazzi speciali hanno raggiunto i risultati sperati grazie anche alla possibilità fornita dalla preside, professoressa Antonietta Emanuele, e grazie alla referente della Cooperativa “San Vincenzo De Paoli”, dottoressa Rosetta Di Stefano, che gestisce il servizio Asacom ed il personale igienico-sanitario”.

Ad essere più che soddisfatta la referente del dipartimento di sostegno , professoressa Maria Campisi: “ I progetti “Tutti in cucina” e “Orientarsi in città” hanno accompagnato i nostri alunni speciali dell’IIS Borghese Faranda di Patti per tutto l’anno scolastico. È stato un percorso di crescita immenso per tutti e per questo sono grata anche agli alunni, ai docenti di sostegno, alle ASACOM, alle assistenti igienico sanitarie ed ai referenti dei progetti, la professoressa Silvia Gandolfo ed il professore Basilio Agnello, per il loro fondamentale coordinamento. Insieme – continua la professoressa Campisi – abbiamo creato un gruppo forte, coeso e motivato da un unico obiettivo: rendere speciale ogni singolo istante vissuto a scuola da questi ragazzi. Scegliere Tindari e le bellezze di questo luogo magico come tappa conclusiva è un segno indelebile che porteremo nella mente e nei cuori. Il successo più grande – conclude – resta il sorriso e la gratitudine dei nostri studenti, vero motore di questa iniziativa”.

Pamela Arena

Secret Link