Condividi:

Nel piccolo comune meriese a poco più di una settima dall’esito elettorale, che ha visto la vittoria della neo Sindaca Giusy Cicciari, è stata subito definita la giunta comunale composta dagli assessori: Arcoraci Carmelo, nato a Hamilton (Canada) il 20/07/1977, De Paola Carmelo, nato a Merì il 10/02/1949 -Messina Lorenz, nato a Milazzo il 24/11/1989, Bucca Lorenza, nata a Milazzo il 01/12/1990 di nominare Vice Sindaco, ai sensi e per gli effetti dell’art. 12, comma 7, della 1.r. 7/1992 e smi, l’assessore Arcoraci Carmelo. 

“Dato atto che all’atto dell’accettazione della candidatura a sindaco sono stati designati quattro assessori comunali; Considerato che ai sensi del comma 1 del richiamato art. 12 gli assessori debbono essere in possesso dei requisiti di eleggibilità richiesti per la elezione al consiglio comunale e alla carica di sindaco e che, ai sensi del comma 2 della medesima norma, “sono estese ai componenti della giunta le ipotesi di incompatibilità previste per la carica di consigliere comunale e di sindaco”; Dato atto che a mente del comma 6 del richiamato art. 12 non possono far parte della giunta il coniuge, gli ascendenti ed i discendenti, i parenti e gli affini sino al secondo grado, del sindaco, di altro componente della giunta e dei consiglieri comunali e che a mente dei commi 5 e 7 bis della medesima norma sono incompatibili con la carica di assessore comunale, rispettivamente, quella di componente della Giunta regionale e di assessore o consigliere comunale presso altro comune; Considerato, altresì, che la giunta, in base al comma 4 del richiamato art. 12, è composta in modo da garantire la rappresentanza di entrambi i generi, secondo le indicazioni della circolare dell’Assessorato regionale delle autonomie locali n. 6 del 12.03.2012; Preso atto, infine, che la carica di assessore è compatibile con quella di consigliere comunale con il limite della metà dei componenti dell’organo esecutivo, da arrotondare all’unità inferiore ai sensi dell’art. 1, comma 3, della 1.r.. n. 11/2015;

Di nominare Vice Sindaco, ai sensi e per gli effetti dell’art. 12, comma 7, della 1.r. 7/1992 e smi, l’assessore Arcoraci Carmelo; Riservare a separato provvedimento la delega agli assessori di specifiche attribuzioni, con riguardo alle competenze del comune e alla struttura organizzativa, ai sensi dell’art. 12 comma 8 della L.R. 7/1992 e smi; gli assessori prima di essere immessi nelle funzioni debbono attestare, nelle forme di legge, di essere in possesso dei requisiti di eleggibilità alla carica di consigliere comunale e di sindaco e di non incorrere in alcuna delle cause di incompatibilità e debbono prestare il giuramento previsto dall’art. 15, comma 2 della 1.r. 7/1992 e smi; di comunicare, a cura dell’ufficio di segreteria, il presente provvedimento al consiglio comunale per le valutazioni di competenza; di incaricare il segretario generale di trasmettere il presente provvedimento ai Responsabili e alle Autorità statali e regionali interessate, disponendo l’implementazione dell’anagrafe degli amministratori locali a cura del Responsabile del 1° Settore”.

Secret Link