Condividi:

Un pomeriggio dedicato alla lettura, alla rievocazione storica, all’arte. Parte da Cattafi il primo appuntamento di “Letture al borgo”, un ciclo di incontri letterari fortemente voluto dall’amministrazione comunale filippese per incentivare l’interesse dei cittadini nei confronti della lettura e nel contempo valorizzare le suggestive borgate presenti sul territorio.

Ad inaugurare la kermesse la presentazione del libro di Valentina Certo, “ Il tesoro di Federico II. Potere e cultura a corte”, Giambra Editori.

Prendendo spunto dall’autorevole saggio, i presenti avranno la possibilità di conoscere più approfonditamente la figura dello “Stupor Mundi”, calandosi in una vera e propria atmosfera medievale. E ciò grazie alla presenza dei figuranti del corteo storico luciese. Dialogherà con l’autrice la Dott.ssa Nadia Maio, giornalista, esperto alla cultura e alla comunicazione del Comune di San Filippo del Mela.

Particolarmente ricco il programma che prevede, oltre alla presentazione vera e propria del saggio, anche un importante momento istituzionale, in cui l’amministrazione illustrerà alle associazioni del territorio il contenuto del “Patto per la lettura”, proponendone la sottoscrizione. Si tratta di uno strumento che si intende rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, attraverso lo sviluppo di una sinergia collettiva.

“San Filippo del Mela punta a diventare una “Città che legge” – dichiara il sindaco, Avv. Gianni Pino – ma nel contempo a valorizzare le proprie risorse, sia umane, sia territoriali. Per questo motivo abbiamo scommesso sulla cultura, sicuri di fare centro.”

Fondamentale, per l’organizzazione dell’evento, la collaborazione con le associazioni Antiche Torri ed Artigli del Re, con il gruppo Labo dei ragazzi speciali dell’oratorio di Olivarella e con le donne della Fidapa BPW – sezione Merì- Valle del Mela.

L’occasione sarà propizia anche per illustrare un’idea progetto che l’amministrazione intende portare avanti: la creazione dell’“Itinerario Federiciano”, volto a riscoprire i percorsi di caccia del sovrano, che dal maniero di Santa Lucia del Mela era solito raggiungere la zona del Parco di Milazzo.

“Si tratta di un progetto a cui l’amministrazione tiene particolarmente – dichiara Teresa Artale, assessore alla cultura, che sottolinea come, anche in questo caso, sia fondamentale la sinergia con le associazioni”.

L’appuntamento è venerdì 13 settembre alle ore 18.00 presso il borgo “Verga” . A conclusione dell’incontro letterario il corteo storico muoverà verso Piazza Crocefisso, per esibirsi nelle danze medievali, con la partecipazione dei “ragazzi speciali”.