Condividi:

Fine settimana di controlli capillari delle stazioni, all’interno dell’operazione della polizia ferroviaria “stazioni sicure”.

Questo il bilancio dell’operazione: 360 identificati, 2 arrestati e 2 minori rintracciati, per un totale di 76 operatori della Polizia Ferroviaria impegnati  in 96 stazioni ferroviarie siciliane.
I capillari controlli della Polizia Ferroviaria hanno interessato principalmente i viaggiatori e i bagagli al seguito. Grazie all’uso di smartphone in grado di interrogare le banche dati in tempi brevissimi nonché dei metal detector, le pattuglie impiegate in stazione hanno controllato 82 bagagli da cui non sono emerse criticità.

L’atteggiamento sospetto di due viaggiatori nelle stazioni di Palermo e Messina ha, invece, indotto i poliziotti ad approfondire i controlli su di loro tanto che gli stessi sono risultati essere ricercati per l’esecuzione di ordini di carcerazione emessi dalle Procure della Repubblica presso i tribunali di Lucca e di Lecco.

La Polfer di Messina, ha invece rintracciato due minori su  un treno in viaggio tra Palermo e la città dello Stretto. I due, tunisini, di 14 e 12 anni, si erano arbitrariamente allontanati dalla comunità presso cui erano collocati, facendo perdere le proprie tracce. Su disposizione del Tribunale dei Minori, i ragazzi sono stati riaffidati alla stessa comunità.