Condividi:
Taglio del nastro oggi pomeriggio, per la grande festa del cibo di strada. Alle 18 a Piazza Cairoli, al via la terza edizione che si concluderà domenica 13. L’inaugurazione avverrà  alla presenza del sindaco Cateno De Luca, dell’assessore alle Attività Produttive e Promozionali Dafne Musolilino e del presidente Confesercenti Messina Alberto Palella.
Organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e con il patrocinio dell’Unione Europea, della regione Siciliana – Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, dipartimento della Pesca Mediterranea attraverso il PO FEAP 5.68, della Città Metropolitana, della Camera di Commercio, dell’ATM, dell’Istituto Alberghiero Antonello, dell’Istituto Co.Ri.Bi.A, della Pro Loco Messenion, Euro – Toques Italia e Sacom, l’evento prevede l’allestimento di 40 “casette food” all’interno del villaggio gastronomico, con altrettante specialità messinesi, siciliane e provenienti da altre regioni italiane, senza dimenticare qualche sfiziosa incursione nella gastronomia estera. Il cartellone musicale si avvale della presenza di 7 gruppi,
 prevalentemente locali, con l’obiettivo di valorizzare i nostri talenti; sarà “La soluzione” ad aprire gli spazi live giovedì 10 alle 22.30, mentre nelle serate di venerdì e sabato si alterneranno sul palco “I Firrio”, “I fuori orario” e “Gli approssimativi”. Chiuderanno le performances live domenica sera “Nia and electroswinger” e “Ivano motore”.
Nutrita anche la formazione dei dj che si esibiranno alla consolle nelle quattro giornate, giovani promesse o conosciuti protagonisti della movida messinese e non solo, in 18 sono pronti a far ballare la piazza con il loro sound esclusivo. Sul palco nelle quattro giornate ci saranno Fabrizio Duca, Dj Slide, Marco Inferrera, Lorenzo Macrì, Alfredino, Leo Lippolis, Alfredo Reni, Enzo Russo, Rinaldo Mauro, Bruno Blandina, Joe Bertè, Helen Brown, Stefano Falcone, Alberto Russo, Dj Crook, Dj Kate, Stefano Falcone e Sergio Mnemonico. Spazio anche ai più piccoli con il Mago Alex e le sue divertenti performance, ma anche alla comicità di Danny Napoli, messinese conosciuto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione ad Italia’s Got Talent, che darà il via ogni giorno alle 18 alle esibizioni live con le sue gag.
Tra le novità, la nascita di Messina Street Fish, un nuovo brand creato dall’organizzazione con l’obiettivo di valorizzare il pesce del nostro mare, che diventa protagonista assoluto di tutti i nove show cooking di questa edizione. Partner solidale di Messina Street Food Fest è la Fondazione Aurora Onlus – Centro Clinico Nemo Sud, centro per la presa in carico di pazienti con malattie neuromuscolari, beneficiario del ricavato degli show cooking, a cui si potrà accedere con una piccola donazione.
Per prenotare gli inviti è possibile chiamare i numeri 3473035778-3403362791, oppure scrivere a infonemosud@centrocliniconemo.it . L’organizzazione inoltre, attraverso un accordo con i padri rogazionisti, donerà gli alimenti in surplus alla Mensa di S. Antonio. Messina Street Food Fest quest’anno accoglierà anche i croceristi. Grazie all’intesa con il Comune di Messina e l’Autorità Portuale, le due compagnie di navigazione che sbarcheranno oggi e domani, venerdì 11, sono state informate e invitate all’evento.
Ai turisti verrà distribuito un volantino con le indicazioni per raggiungere piazza Cairoli e poter degustare le specialità proposte. Agevolazioni sono previste per chi arriva dalla Calabria. Caronte & Tourist, da oggi a domenica 13, ha attivato le promozioni “Daily auto street food fest” e “Daily moto street food fest”; i biglietti costeranno rispettivamente 42 e 18 euro.
Con il biglietto “Daily auto street food fest” si otterranno 2 Token salato” + 2 Token Beverage, mentre per il biglietto moto 1 Token salato + 1 Token Beverage. L’offerta è a disponibilità limitata; verrà attivata solo per i biglietti acquistati durante i giorni dell’evento ed è riservata ai passeggeri che viaggiano con auto o moto al seguito e in partenza da Villa S. Giovanni. Nelle giornate di domani, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 la manifestazione seguirà gli orari dalle 11 alle 15 e dalle 18 all’una.
L’ingresso è libero e, per degustare le specialità del villaggio gastronomico, la formula è quella dei token degustazione, che avranno un costo di 3,50 euro per il salato, 2,50 euro per il dolce e 2,50 euro per il beverage. Si potrà anche acquistare lo “Street Menù”, che comprende ad un costo di 8 euro, un token salato, uno dolce e uno beverage. E’ attiva la prevendita dei token nell’info point di piazza Cairoli lato monte tra le due edicole, aperto al pubblico dalle 10 alle 19.
Il team organizzativo di Messina Street Food Fest è composto da Benny Bonaffini coordinatore area food, Marika Micalizzi responsabile della comunicazione, Patrizia Casale marketing e promozione, Claudio Prestopino responsabile degli allestimenti, Andrea Ipsaro Passione coordinatore degli spettacoli e Carlo Spanò area web.