Condividi:

“Dare voce alla donna” è il titolo di un ciclo di quattro seminari per parlare della lotta contro la violenza di genere. Ad organizzarlo per il terzo anno consecutivo è l’Università della Terza Età di Barcellona Pozzo di Gotto con la collaborazione del Centro Antiviolenza “Frida Onlus”.

La prof.ssa Tanina Caliri, Rettrice dell’UTE, ha confermato ancora una volta l’interesse verso una tematica così importante e che riguarda tutti, su cui è importante non abbassare mai la guardia. Tutti gli incontri si terranno nella Sala Lezioni UTE sita in via Garibaldi n. 147, dalle 15.30 alle 17.30. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 7 novembre. Gli argomenti affrontati saranno la storia della lotta contro la violenza di genere; il femminismo in Italia: le battaglie e il prezzo della libertà; i pregiudizi, le discriminazioni e gli stereotipi di genere; la donna nei mass media e nella comunicazione.

Seguirà il secondo incontro, giovedì 21 novembre, e saranno affrontati i seguenti temi: Che cos’è la violenza di genere; La normativa specifica e gli strumenti legislativi di tutela; L’Operatività di un Centro Antiviolenza. Giovedì 28 novembre, invece, si parlerà della narrazione della violenza contro le donne e della violenza assistita. Si concluderà con l’ultimo incontro previsto per giovedì 5 dicembre, durante il quale si parlerà dei servizi, degli strumenti e degli interventi a favore delle donne che subiscono violenza di genere.

Per l’iscrizione o anche solo per chiedere delle informazioni, è possibile recarsi presso la segreteria dell’UTE sita nei Giardini Oasi, a fianco della Biblioteca Comunale “Oasi” sez. ragazzi; oppure è possibile chiamare di mattina al numero 090 9798600. I seminari saranno condotti dalle Operatrici del Centro Antiviolenza di Frida Onlus, coordinato dalla dott.ssa Lucia Crisafulli, assistente sociale.