Condividi:

La Centrale Operativa 118 di Messina ha organizzato un esercitazione denominata “Ricerca, Recupero e Soccorso” che, grazie alla disponibilità del Sindaco di Montalbano Elicona dott. Filippo Taranto, si svolgerà, alla presenza del responsabile della segreteria tecnica dell’assessorato alla salute dott. Ferdinando Croce, all’interno del parco dei megaliti dell’Argimusco.

L’evento formativo avverrà in collaborazione con la provincia Regionale di Messina, i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di Montalbano Elicona, il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco di Messina, la SUES Scpa, l’associazione Dog Rescue Free Time, il Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, la Croce Rossa Italiana di Milazzo, Barcellona e Patti.

Tale esercitazione, unica nel suo genere vista la partecipazione contemporanea degli enti ed associazioni partecipanti, ha lo scopo di preparare il personale preposto ad affrontare eventi  avversi  che richiedono specifiche preparazioni  e collaborazione simultanea  per gli   interventi  di soccorso  sul  campo,  al fine di avere la conoscenza del  territorio  e delle attività interventistiche in condizioni  avverse.

Nello specifico verrà simulato il recupero ed i soccorsi ad un pulmino di escursionisti che colto da condizioni meteo avverse viene trascinato in un dirupo causando feriti e dispersi

L’esercitazione prevista giorno 08/08/2020 alle ore 17.00 p.m viene dedicata al personale di volontariato che in caso di calamità supporterà il 118 ed i vigili del fuoco  nelle operazioni di maxi emergenza e sarà coordinata dal dott. Vincenzo Andaloro infermiere esperto in maxi emergenze.