Condividi:

Il meritorio progetto editoriale ideato e curato dalla Lombardo Edizioni, che nacque durante il “primo lockdown” della Primavera 2020 a causa del Covid-19, ad un anno di distanza si  materializza con la pubblicazione del libro  “Rifioriscono i prati in primavera”, un’antologia che raggruppa racconti, poesie, diari, disegni e foto ai tempi della pandemia. 

La nota e apprezzata Casa Editrice milazzese in una nota pubblicata sui social scrive: “Certamente speravamo oggi fosse tutto un brutto ricordo, ma ci rendiamo conto, numeri impietosi alla mano, che, purtroppo, non è così, la pandemia rappresenta ancora un grave problema socio-sanitario. L’unica differenza rispetto allo scorso anno è la speranza che con la somministrazione in corso del vaccino il virus possa essere debellato.”

Il comunicato di Lombardo Edizioni così prosegue: “La nostra casa editrice, dal primo momento, ha dedicato tempo e impegno con l’intento che questa raccolta possa essere utilizzata a FUTURA MEMORIA, come “libro-testimonianza” e con l’augurio che, leggendola domani, potremo scoprirci più umani e consapevoli del destino comune.

La Lombardo Edizioni ringrazia tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa inviando racconti, poesie, diari, disegni e foto. Ci congratuliamo con gli autori selezionati ed inseriti nell’antologia, senza dimenticare quelli esclusi per motivi di spazio o per decisione dei componenti del comitato costretti ad operare scelte non facili ma sempre nel rispetto dei parametri di giudizio programmati. Anche a loro va un sentito ringraziamento.”

Ricordiamo infine che tutti gli elaborati partecipanti sono stati accuratamente analizzati e selezionati, oltre che dalla Casa Editrice, da una apposita Commissione composta da Donatella Manna, Valentina M. Di Salvo, Filippo Russo, Giovanni Dugo, Gianni Lombardo Senior. I membri della stessa hanno fatto un’attenta analisi dei testi e delle immagini in concorso. I testi era tantissimi, molto belli e sentiti, ma la Commissione ha dovuto fare una certosina selezione valutando la capacità di trasmettere l’emozione, l’originalità e, ovviamente, le competenze letterarie. È stato un lavoro difficile e molto impegnativo fatto nel 2020, al termine del bando.

Il mese scorso è stata fatta un’ulteriore revisione del testo e la Commissione è stata un utilissimo ausilio per Lombardo Edizioni che ha chiesto ai componenti della stessa di inserire un racconto o un editoriale nell’architettura dell’antologia. Infatti i racconti sono stati inseriti in un’apposita sezione, dopo il materiale selezionato.

La redazione di “OraWebTv” si complimenta con Lombardo Edizioni per la meritoria iniziativa della pubblicazione di questa Antologia e consiglia ai nostri lettori l’acquisto di un testo che parla sì di pandemia ma con un tocco gentile, artistico. 

GLI AUTORI PRESENTI NELL’ANTOLOGIA :