Condividi:

Venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 11,00 sono state inaugurate presso il Museo Didattico “Foscolo” del quartiere Sant’Antonino a Barcellona Pozzo di Gotto due Mostre fra loro collegate: “Più che segni! Cartulae Nataliciae” vede esposte incisioni di bigliettini di auguri opera di artisti italiani e stranieri e degli studenti dell’Istituto; “L’arte del fare” è una carrellata di lavori di Maurizio Calabrò, Andrea Curto, Paola Formica, Hiroko Kasai, Enzo Napoli, Maria Russo, Salvatore Scaffidi Muta e Mario Valenti.

Sono intervenuti all’inaugurazione la Dirigente Scolastica dell’Istituto Foscolo Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, che ha ricoperto un grande ruolo nella nascita del Museo Didattico attiguo all’Istituto da lei guidato, e che ha accolto i presenti sottolineando l’importanza del progetto didattico auspicando un sempre maggiore coinvolgimento del quartiere.

Quindi ha preso la parola l’artista incisore Enzo Napoli il quale ha ringraziato corpo docente e alunni ricordando come il Museo Didattico sia rimasto aperto in luglio con i ragazzi a preparare i lavori in cartapesta. Ha infine affermato che le varie inaugurazioni vengono fatte di mattina proprio per coinvolgere gli studenti, ma ha anche aggiunto che si farà di tutto per coinvolgere la città in orari più consoni per un pubblico di visitatori adulti.

L’Assessore alla Cultura Ilenia Torre ha mostrato soddisfazione per i risultati raggiunti auspicando sempre maggiori successi. Erano presenti all’evento l’Arch. Andrea Cristelli che con la sua Galleria Progetto Città ha partecipato all’organizzazione delle Mostre, e il Prof. Antonio Parisi, che ha affiancato Napoli in questo progetto. Chiudiamo ricordando ai nostri lettori che le due Mostre saranno visitabili tutte le mattine fino al 20 gennaio 2017.