Condividi:

Nuova grande affermazione per la poetessa-scrittrice Lucia Giacomino, di origini pugliesi ma da anni residente nella città di Messina, che ha ottenuto un brillante Terzo Posto nella sez. F del 2° Concorso Nazionale di Letteratura “Verba volant, amor manet”- Cupido in poesia. Inoltre la stessa ha vinto il Premio Speciale Spiritualità alla Memoria di “Padre Luigi Belfiori” O.d.M.

La Cerimonia di Premiazione si è svolta nel pomeriggio di sabato 29 febbraio 2020 presso la Sala “Jolanda d’Aragona” del NH Hotel Parco degli Aragonesi di Viale Kennedy, nella zona della Playa a Catania. Vincitrice assoluta del Concorso è stata la Prof.ssa Cetti Perrone con la poesia “Farfalle senza ali” sul tema del Parkinson. Nonostante tutti gli inutili allarmismi sul CoronaVirus (oltre ad essere stati tacciati di incoscienza) il concorso si è svolto con successo, lasciando spazio all’amore, alla poesia, alla cultura: unica e grande medicina per calmare gli animi di chi ha pensato di non presenziare per paura di un contagio di massa… Unico contagio della serata l’emozione, l’armonia e la condivisione delle liriche in un’atmosfera di assoluta serenità, sogni e desideri realizzati, il tutto grazie ad una grande e faticosa organizzazione, quella del Centro d’Arte e Poesia Luigi Bulla.

Tornando a Lucia Giacomino, grande è stata la soddisfazione della stessa nel vedere trionfare due sue creature poetiche, “Ritrovarti al mio fianco”, Terza nella propria sezione e “Per te mio Signore”, Premio Speciale nella sezione religiosa. La poetessa-scrittrice  non è nuova ad affermazioni in campo letterario-poetico e lo scorso dicembre ha vinto il Premio Letterario Internazionale “N. Giordano Bruno” 2019, Sezione “Racconti” con “Alla scoperta dell’Ignoto – Oltre la vita ME”, organizzato nella città di Messina dall’Accademia “Amici della Sapienza”.

Nel luglio del 2019 ha ottenuto il Primo Premio nella sezione “Racconti in lingua italiana” della IV edizione del Concorso Letterario “Fogghi Mavvagnòti” intitolato a Salvatore Gaglio, mentre nel maggio dello stesso anno presso il Museo Civico di Bari alla IV edizione della Mostra-Concorso Internazionale di Arte, Poesia e Fotografia “Palabra en el Mundo” – La Poesia come azione di Pace, ha ottenuto una Menzione d’Onore con la poesia “Felicemente”, ispirata al dipinto della sua amica Rosanna Vallone. Nel 2018 ebbe una Segnalazione di Merito nel prestigioso Concorso Letterario “Maria Costa”.

Un percorso di tutto rispetto che è stato ulteriormente confermato adesso con questo nuovo successo tributato dalla Giuria del Concorso, presieduta da Alessandro Bulla, vicepresidente Dott.ssa Francesca Agata Bafumi, membri Dott. Cirino Cristaldi, Prof.ssa Giovanna Raeli. Un particolare ringraziamento al Presidente del Centro D’Arte e Poesia Luigi Bulla che è il patron di questo prestigioso evento.

La redazione e lo staff di “OraWebTv” nel complimentarsi con la carissima Lucia Giacomino le augurano un proficuo futuro ed ulteriori successi in campo poetico-letterario.