Condividi:

Nella scorsa settimana è stata ufficializzato l’avvicendamento nella Guardia Costiera all’Ufficio Locale Marittimo di Capo d’Orlando, al comandante Fabio Sarni subentra in capo al suo successore, il tonnarellese Giuseppe Mendolia, diventando nuovo titolare dell’ufficio locale marittimo. 

La cerimonia si è svolta al circolo nautico del porto Marina di Capo d’Orlando, presenti i membri delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine che hanno voluto omaggiare il maresciallo Sarni per il lavoro svolto negli ultimi cinque anni e salutare il nuovo titolare dell’Ufficio Territoriale Marittimo.

Grande soddisfazione per il capo di 2^ cl. Giuseppe Mendolia, proveniente dal centro di formazione specialistica Vtmis ed attività operative della guardia costiera .
“Un pensiero al comando generale del corpo delle capitanerie di porto guardia costiera – esordisce nel suo discorso ufficiale Mendolia – che ringrazio per avermi dato la possibilità di assumere la titolarità dell’ufficio locale marittimo e comandante del porto di Capo d’Orlando.
Un saluto particolare rivolgo invece al c.te dell’ufficio locale marittimo di Sant’agata Militello Pierdomenico Miscioscia al quale assicuro sin da subito assoluta lealta’ ed un impegno senza riserve.
Un cordiale saluto anche agli operatori del settore turistico nautico ed ittico, presenti nel porto di Capo d’Orlando con i quali condivideremo un percorso, sicuramente proficuo e virtuoso nel rispetto dei ruoli e delle regole.
Ed infine, e non per ultimo, un saluto lo rivolgo anche ai rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiosi qui presenti.
E’ mia precisa intenzione – continua Mendolia – instaurare rapporti di massima collaborazione con tutti voi e quindi con tutte le forze di polizia, cosi come con i rappresentanti delle amministrazioni locali, garantendo sin da subito la mia piena ed assoluta disponibilità nell’interesse della nostra comunità.
Sono convinto che riusciremo a fare un buon lavoro grazie anche al personale presente nell’ufficio locale marittimo che ho avuto modo di conoscere in queste settimane e di apprezzarne le capacità e la professionalità.
Un caloroso saluto ed un ringraziamento per le belle parole che mi ha rivolto al mio collega ed amico Fabio Sarni che insieme ai colleghi dell’ufficio , ha svolto un lavoro encomiabile ed unanimamente apprezzato.
Farò di tutto per continuare sulla stessa rotta, – conclude – consapevole comunque del fatto che ognuno di noi ha un modo di fare assolutamente personale che dovrà sempre e comunque contemplare il rispetto delle regole. Infine sarà mia intenzione collaborare e lavorare oltre che per la risoluzione di quelle problematiche che ci potrebbero essere nello splendido porto di Capo d’Orlando, riguardanti in modo particolare la sicurezza della navigazione, anche e soprattutto quelle legate al demanio marittimo, all’ambiente ed alla pesca”.