Condividi:

Da martedì 11 a venerdì 14 aprile si terrà a Milazzo, nella splendida cornice della Ngonia Bay del Tono, il Sicily Floral Tour, uno degli appuntamenti nazionali di riferimento per la formazione di figure professionali impegnate nella realizzazione di grandi eventi.

I partecipanti, che lavoreranno nella suggestiva location tirrenica e raggiungeranno l’Isola da tutta Italia, saranno guidati da Giovanni Raspante, un affermato flower designer siciliano, che da tempo vive a Roma.

UNA DONNA DIETRO L’EVENTO. Lo sbarco a Milazzo del Sicily Floral Tour è stato fortemente voluto e reso possibile da Chiara Beninati che con la sua agenzia ChiaraB Events, dal 2017 realizza grandi eventi, matrimoni su tutti, che si distinguono per classe, gusto e stile.
Medico veterinario e specializzata nell’ispezione degli alimenti e nella sanità pubblica, sei anni fa Chiara ha cambiato vita e si è dedicata, formandosi in giro per il mondo, all’arte degli eventi. “Nessuno credeva che Milazzo potesse ospitare un evento di questo livello, ma ci abbiamo creduto e ce l’abbiamo fatta. Sono stanca ma allo stesso tempo fiera e felice per quello che sta per cominciare. Il Tour culminerà con la serata di gala in programma giovedì 13 aprile”.

DAL SETTIMO AL TERZO POSTO: LA SICILIA È DESTINATION WEDDING. Nel 2019, secondo i dati JFC (l’Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism), la Sicilia si piazzava al settimo posto nella classifica delle regioni scelte per le proprie nozze, e deteneva il 3,3% del mercato, dietro a Toscana (25,6%), Campania (15,3%), Lombardia (14,3%), Veneto (8,2%), Lazio (7,2%) e Puglia (6,1%).
Ma nel 2022 la musica è cambiata e l’Isola, secondo la stessa classifica, è schizzata al terzo posto, rincorrendo solo Puglia e Toscana. Oltre alla prenotazione della location delle nozze, il matrimonio in Sicilia include tour enogastronomici, escursioni, visite culturali, con un indotto economico a più livelli.

Il Sicily Floral Tour si concluderà con un evento di gala la sera del 13 aprile che sarà animato da artisti della filiera, vere e proprie eccellenze del nostro territorio.
Interverranno Gianluca Alibrando, lo stilista siciliano classe 1989 che ha già calcato le passerelle della moda che conta; il ballerino Davide Telleri, anche lui siciliano, di recente protagonista al Festival di Sanremo per il brano di Annalisa Scarrone; Martina La Malfa, cantante lirica del quartetto Ladies Soprano, già sui palchi di numerose città italiane e straniere come ballerina e cantante; le violiniste QART, una realtà artistica nuova i cui spettacoli, caratterizzati da abiti di scena coordinati e scenografie che rendono il tutto più emozionale e suggestivo, rispecchiano lo slogan “la musica bella da vedere”. Il service audio luci sarà curato da S.L.M service di Salvo La Macchia, giovane imprenditore divenuto un punto di riferimento nel settore.

Per Giovanni Raspante: “Sono da sempre innamorato della Sicilia e credo fortemente nelle sue potenzialità di sviluppo nel settore del Wedding Tourism e dei grandi eventi. Grazie alla partnership con Chiara Beninati, che ha voluto da subito questo progetto, ho scelto la meravigliosa Città di Milazzo quale sede di questa Masterclass”.

ARTICOLO REDAZIONALE