Condividi:

Avrà luogo domani martedì 29 marzo alle ore 10, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, l’incontro dal titolo “L’orgoglio della Sicilia in Dante”.
La giornata è organizzata dalla I Direzione “Servizio Cultura” della Città Metropolitana di Messina, diretta dall’avv. Anna Maria Tripodo, che si è avvalsa del coordinamento messo in campo dal funzionario arch. Attilio Griso e dalla responsabile del progetto dott.ssa Nuccia Di Gennaro, con la collaborazione della responsabile della Biblioteca “Giovanni Pascoli, sig.ra Luciana Restifo.
L’appuntamento culturale, introdotto e coordinato dall’avv. Anna Maria Tripodo, sarà aperto dai saluti del Commissario straordinario, ing. Leonardo Santoro, e dalla Segretaria Generale, avv. Maria Angela Caponetti.
I lavori proseguiranno con i saluti del dirigente dell’I.I.S. “La Farina Basile”, prof.ssa Caterina Celesti, e la lettura, da parte della prof.ssa Rosa Gazzara, di alcune terzine tratte dalla sua traduzione in lingua siciliana della Divina Commedia e, in particolare: dal V Canto dell’Inferno “Paolo e Francesca”; dal
VI Canto del Purgatorio “Sordello da Goito”; dal XXXIII Canto del Paradiso “Preghiera alla Vergine”.
Seguiranno le letture a fronte a cura di Valentina Gangemi e l’intervento del prof. Giuseppe Rando su “Attualità del Padre Nostro di Dante”.
Gli allievi del Liceo Artistico “Ernesto Basile”, indirizzo Design Arte della Moda, presenteranno illustrazioni e costumi storici del XIV secolo, a cura delle docenti Giovanna Saija e Deborah Salemi.
Al progetto hanno collaborato le docenti Maria Pia Meringolo, Katia Longo, Roberta Mineo, Elisa Napoli e del Liceo “G. La Farina”.
L’evento ha il patrocinio del Presidente dell’Acisjf ME Terra Solidale, Annamaria Tarantino, e del Presidente dell’Area Integrata dello Stretto, Rosanna Trovato.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle misure vigenti in materia di prevenzione sanitaria da Covid 19 e sarà trasmessa anche in diretta Facebook sulla pagina del Servizio Comunicazione Esterna e Ufficio Stampa della Città Metropolitana di Messina.