Condividi:

Si è svolto nella mattinata di venerdì 6 marzo 2015 presso il ‘PalAlberti’ la I° Manifestazione la violenza “TU PUOI GRIDARLO”, promossa dall’ A.S.V.O. Onlus, Associazione di volontariato senza scopo di lucro da anni impegnata nel settore assistenziale, sanitario, educativo e culturale e che, a partire da quest’anno, fa parte delle Rete di Relazioni contro le molestie e la violenza di genere promossa dal Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali.

L’evento fortemente voluto dalla Dott.ssa Lo Re De Luca Marisa, educatrice e criminologa dell’Associazione, è stato rivolto prevalentemente agli studenti degli Istituti Scolastici Superiori del territorio barcellonese con lo scopo prioritario di contribuire all’educazione delle coscienze giovanili verso una cultura della non violenza, della tolleranza e dell’accettazione incondizionata dell’altro.

Sono intervenuti all’evento la dott.ssa Calogera Calà psicologa specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale con la relazione “Violenza omofoba e di genere: conoscere e prevenire” e Roberta Macrì vicepresidente dell’Associazione “Paolo Vive” di Barcellona P.G. che ha affrontato il delicato tema della diversità come uguaglianza.

Molte le esibizioni previste tra cui la scuola di danza ‘Italian Ballet’ di Noemi Giunta, sostenitrice attiva della manifestazione.

Gli Istituti Scolastici che hanno aderito con entusiasmo all’evento sono stati: l’IST. ITT e LSSA “Copernico”, l’Ist. IPSIA “Ferrari” e IPSAA “Leonti” che hanno presentato elaborati e filmati prodotti dagli stessi ragazzi.

Ospite d’onore l’Ist. Comprensivo “Militi” che ha partecipato con la creazione di un cartellone dove i bambini hanno rappresentato le loro idee sulla violenza ed un video sotto la guida delle insegnanti Carapezza e Coppolino.

Un ringraziamento doveroso dobbiamo rivolgerlo all’Amministrazione Comunale che ci ha permesso di poter usufruire della struttura ed alle scuole di danza “Move your body” di Mariella Corica di Barcellona P.G. e “Open Dance” di Elisa Chiofalo di Terme Vigliatore che hanno aderito prontamente e con grande entusiasmo.

Infine come sottolinea l’organizzatrice principale dell’evento, la Dott.ssa Lo Re De Luca Marisa: “Data l’importanza e la delicatezza del tema in questione, ci aspettavano un’adesione maggiore all’evento, ma come ho più volte ribadito, questa è la I° Manifestazione organizzata a cui vogliamo dare seguito, nella speranza che dalla prossima volta anche gli altri Istituti ed attori sociali vi prendano parte dimostrando una maggiore attenzione e sensibilità al tema. Il nostro obiettivo è quello di costruire collegamenti e favorire collaborazioni contro un fenomeno che ha assunto la dimensione di una vera e propria emergenza sociale”.

In basso il video che ha fatto parte della manifestazione di sensibilizzazione ed informazione sulle molestie e la violenza di genere, realizzata dalla dottoressa Marisa Lo Re, pedagoga e criminologa, componente del direttivo dell’A.S.V.O., coadiuvata dai volontari, in modo particolare da Tiziano Chiofalo.