Condividi:

Se un intera città si innamoro di uno sport, come il basket, portandola agli onori della cronaca non per fatti di mafia ma per le gesta sportive, lo si deve ad un gran uomo e un imprenditore come l’ex presidente della Cestistica Barcellona-Ina Assitalia, Edoardo Capizzi.

Nella serata di ieri la triste notizia della scomparsa a soli 67 anni, che ha gettato nello sconforto la comunità del Longano specie il mondo sportivo. Edo Capizzi, da appassionato e visionario della palla a spicchi, scalo le categorie con il team bianco-verde accompagnato da uno staff tecnico e dirigenziale di alto profilo. Dalla serie C fino alla serie A2 per poi sfiorare l’agognata A nel 1998 contro la Snaidero Udine ad un solo canestro dal sogno di un intera città, in gara -4 perdendo per 81-80.

Un presidente ed uomo di sport di altri tempi, serio e passionale ed al contempo schivo ma pragmatico, che amava affidarsi ai giusti esperti del settore, portando sul parquet del Palalberti, cestisti dal gran valore tecnico, da  Agostino Li Vecchi a Matteo Soragna e Rodolfo Rombaldoni, ed americani come Gerrod Abram e Marques Bragg, oltre lo spagnolo Emi Morales.

Il mondo del Basket siciliano e non solo cittadino, perde un un grande uomo di sport che ha tracciato un solco rilevante in questa disciplina. Edo Capizzi, da anni lottava contro una grave malattia. Non sono mancati all’annuncio della sua scomparsa, diversi ed accorati post di ricordi carichi di affetto e vicinanza per l’ex presidente della Cestistica, di cui ne riportiamo solo alcuni.

“Ciao presidente Edo Capizzi. Ci hai fatto sognare e sentire importanti, hai segnato gli anni migliori della nostra gioventù. Come mi scrivesti tu in quella targa, cosa dirti… grazie grazie grazie”, ha scritto Epifanio Francalanza.  “Ciao Edo, grazie a te Barcellona ha vissuto degli anni meravigliosi”, per Christian Ardenti. “Sono profondamente rattristato dalla scomparsa di Edo Capizzi . Prima di tutto un gran signore . Un uomo che ha fatto vivere agli appassionati di Basket dei momenti indimenticabili. Un amico . Ciao Edo” scrive il Dott. Giuseppe Milone.

L’ex presidente della mai dimenticata Cestistica, sarà sicuramente a chiacchierare davanti ad un parquet con gli ex due dirigenti del basket del Longano, da poco scomparsi anche loro: Fedele Genovese, ex vicepresidente del Basket Barcellona, e Santino De Pasquale, ex presidente della Cocuzza Planet Line Barcellona. Tre uomini di sport, che hanno lasciato un grande segno nella loro vita terrena.

La Redazione e lo Staff di OraWebTv esprime il proprio cordoglio ai familiari e ai parenti di Edo Capizzi.

 

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.