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Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota da parte del nostro lettore Gaetano Recupero che conferma le criticità emerse negli ultimi tempi all’Agenzia delle Entrate di Barcellona Pozzo di Gotto.

Proprio ieri avevamo dato voce alla vibrante protesta di Tindaro Di Pasquale ed oggi arriva questa ulteriore nota che prospetta anche soluzioni. Come è giusto che sia daremo spazio ad eventuali repliche da parte della Direzione dell’Agenzia delle Entrate. 

“Buongiorno.

in qualità di cittadino e utente di Codesta Agenzia, desidero sottoporre alla Vs Attenzione quanto segue.

Giorno 4 Giugno u.s., mi sono recato presso la vostra sede di Barcellona P.G. per registarare una variazione di canone per un immobile da me detenuto.

Premetto che precedentemente mi ero recato in sede ed avevo visto che i giorni di ricevimento erano soltanto 2 alla settimana e con un orario che sicuramente non consente il soddisfacimento di tutte le richieste degli utenti presenti.

Ed una volta arrivato, la situazione che mi si è presentata è esattamente l’opposto di quella che le norme di distanziamento sociale, previste al momento per la nota situazione epidemiologica, intendono realizzare, e cioè il distanziamento tra gli individui.

Invece alla luce del fatto che gli uffici non ricevono il pubblico all’interno, le persone erano tutte accalcate fuori da esso, cercando di usufruire di quella poca ombra che si crea davanti alla palazzina, seppure cercando di mantenere un minimo di distanza.

Inoltre il fatto che ognuno dovesse dichiarare cosa fare in ufficio davanti a tutti gli altri, è a giudizio non solo mio ma anche di altre persone lì presenti e no, una palese violazione del diritto alla riservatezza personale.

Inoltre ci siamo dovuti sentire dire che all’una non sarebbero più state accettate richieste, come se l’utenza fosse al servizio dell’agenzia e non il contrario!

Elevando pertanto questa ferma protesta contro l’organizzazione del lavoro di codesto ufficio, mi permetto di suggerire alcune cose:

Non sarebbe più logico disporre un servizio di prenotazione telefonica (non dico con una applicazione telematica perché non si fa in pochi giorni) con giorno ed orario per lo svolgimento di quanto richiesto?

Non si potrebbe organizzare un servizio di inoltro per email dei documenti necessari per le proprie pratiche, almeno per tutti cloro che sarebbero in grado di farlo? (io alla fine l’ho fatto solo perché ho insistito con gli impiegati, visto che la cosa che dovevo fare io non è prevista tramite il Vs. sito!)

Io lavoro in una grande, seppur martoriata, azienda italiana che fa dell’organizzazione delle mansioni di tutti il metodo di lavoro che le consente di svolgere la sua missione.

Inoltre per il mio percorso di studi personali, so e vedo che sempre l’organizzazione riduce, e non aggrava, il lavoro di tutti.

Vi allego alla presente le foto della situazione di quella mattina, che a quanto sentivo dire, era identica a quella degli altri giorni.

Sicuro di un vostro riscontro e di vostri provvedimenti a riguardo, colgproo l’occasione per porgere

Distinti Saluti.

Gaetano Recupero

(cittadino italiano, orgoglioso di esserlo, contribuente e soprattutto essere umano!)”