Condividi:

Il 23 e 24 agosto la grande musica da camera ritorna a Milazzo con la quinta edizione del “Milazzo Chamber Music Festival” – Festival di musica da camera, promosso dal Comune e dall’associazione culturale Euterpe e in collaborazione con l’associazione MuMa e inserito nel programma dell’estate milazzese 2022.

I due appuntamenti avranno luogo nel Bastione di Santa Maria del Castello alle ore 21. Protagonisti dei due concerti musicisti di fama internazionale che eseguiranno pagine della letteratura classica cameristica: il pianista milazzese Salvatore Gitto, Direttore Artistico del Festival, e la pianista pugliese Stefania Argentieri, entrambi concertisti che vantano attività a livello internazionale; il clarinettista siciliano Salvatore Passalacqua, musicista dell’Orchestra Sinfonia Nazionale della Rai, la violinista armena Saténik Khourdoïan e la violoncellista Livia Stanese dell’Ensemble Orchestral de Paris.
In programma il 23 agosto la Fantasia in Fa minore per pianoforte a quattro mani di Schubert, la Sonata per violino e pianoforte di Franck, il Gran Duo Concertante per pianoforte e clarinetto di Weber e il trio op. 11 di Beethoven per pianoforte, clarinetto e violoncello.
Il 24 agosto i musicisti eseguiranno la Sonata per clarinetto e pianoforte di Poulenc, gli 8 pezzi op. 39 per violino e violoncello di Glière, una selezione dalle danze ungheresi d Brahms e il trio n. 1 op. 49 di Mendelssohn per pianoforte, violino e violoncello.
L’ingresso ai concerti è libero.
“Milazzo Chamber Music Festival” è tappa preziosa di “Euterpe Eolie Festival”, l’ampia programmazione estiva dell’Associazione Culturale Euterpe che dal 2014 promuove iniziative culturali nel territorio siciliano e delle Isole Eolie. Dopo il successo di “Armonie dell’Isola” di Santa Marina Salina, la programmazione di Euterpe proseguirà con “Spartiti per le Eolie” sull’Isola di Lipari il 25 e 26 agosto.

Il gruppo folk Città di Milazzo, nell’ambito del progetto Erasmus “Green Life”, terrà venerdì 19 agosto alle 21 nell’Atrio del Carmine, una esibizione folklorica internazionale unitamente al Gruppo Zespòl Regionalny Mystkowianie di Mystkow Polonia. L’evento, che è patrocinato dall’Amministrazione comunale, sarà totalmente gratuito