Condividi:

Il grande giorno è arrivato. Mercoledì 7 maggio 2023 alle ore 18.00 al Teatro Trifiletti prenderà il via il Festival del Cinema Italiano di Milazzo. E nel pomeriggio di oggi presso la sala attigua all’Aula Consiliare del Comune di Milazzo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, moderata dall’addetto stampa Giovanni Petrungaro.

Quattro giorni di festa per la città del Capo, con un ricco programma di iniziative rilevanti, a cui parteciperanno, in qualità di premiati e ospiti, star nazionali e internazionali del Cinema, tra cui la star hollywoodiana Matt Dillon, il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, l’attrice italiana conosciuta in tutto il mondo Maria Grazia Cucinotta, l’attrice statunitense Alfre Woodard, il produttore Lawrence Bender e gli attori Rocco Papaleo e Giorgio Pasotti.

Nel suo intervento il Sindaco Dott. Pippo Midili si è detto orgoglioso di poter ospitare un evento di questo spessore nella propria città ed ha augurato Buon Festival a tutti cedendo poi la parola al patron Franco Arcoraci, il quale ha sottolineato le grandi difficoltà nel realizzare un simile appuntamento, il certosino lavoro nel portare a Milazzo attori di grosso livello “ho invitato anche Carlo Verdone ed aveva accettato!” ha esclamato Arcoraci deluso poi dal fatto purtroppo (o per fortuna) il celebre attore attualmente sta lavorando al suo nuovo film.

Presente all’incontro con i giornalisti anche Giusy Venuti che si è soffermata sul nutrito programma delle varie serate ricordando la diretta RaiUno delle ore 18.00 di giovedì 8 giugno nel programma Casa Italia condotto da Carlo Gentile e Roberta Ammendola. Inoltre ben due mostre, dal 7 al 10 giugno al Trifiletti quella del pittore e scultore Carlo Ghioni e l’altra dal 7 all’interno giugno a Palazzo D’Amico “L’uomo che disegnava sogni” in onore del centenario della nascita del pittore e cartellonista Silvano Campeggi, detto “Nano”.

L’intento del Festival, patrocinato dalla Regione Sicilia e dal Comune di Milazzo, è quello di valorizzare il cinema italiano, i suoi registi, i suoi attori, i suoi produttori, le sue case cinematografiche nonché tutto l’intero comparto ad esso afferente. Importante la connotazione internazionale data al Festival da Franco Arcoraci, con la Sicilia terrà di cultura. Quest’ultimo oltre ad essere Direttore Generale è anche Direttore Artistico con il supporto di Matteo Cichero della Fair Play. Altri interventi sono stati quelli di Ammendola che ha auspicato che si torni nelle sale ed ha sottolineato la positiva novità delle proiezioni mattutine per i giovani studenti e quello della rappresentante dello sponsor principale ENI, ormai partner fondamentale del Festival.

Condurranno Paky Arcella e Noemi Gherrero, Madrina del Festival Daniela Lucchesi. E per l’esordio si partirà alla grande con la proiezione del documentario su Massimo Troisi dal titolo “Buon Compleanno Massimo”, regia di Marco Spagnoli. Buon Festival a tutti.