Condividi:

Nell’ambito delle attività del nostro riconosciuto Distretto Produttivo Sicilia: Terre del Florovivaismo e in coerenza con il progetto CLUSTER SICILIA, finanziato dalla Regione Siciliana, abbiamo avviato delle azioni per l’apertura di nuovi mercati anche esteri a partire dalla Germania e Olanda.

A tale proposito, proprio in questi giorni, abbiamo definito un pre-accordo con le Camere di Commercio in Germania a partire da una delle regioni tedesche più ricche, quella del Baden-Württemberg, per delle attività di internazionalizzazione in logica di filiera dei vari settori produttivi con il nostro settore florovivaistico.
L’accordo, tra l’altro, prevede che i buyer vengano direttamente presso le nostre aziende in Sicilia organizzando dei tour interaziendali per la chiusura di contratti, sia per organizzare degli incontri mirati tra i nostri soci e operatori/agenti direttamente in Germania per presentare i nostri prodotti, oltre che alla partecipazione alle più importanti fiere del settore a partire da quella di ESSEN nel 2025, alla Christmasworld, o Plantariumgroendirekt in Olanda, dove saremo presenti con il nostro stand distrettuale.

Quella di IPM ESSEN é la principale fiera mondiale dell’orticoltura che ruota attorno a soluzioni e innovazioni nel settore del verde. La Fiera internazionale delle piante si tiene ogni anno a Messe Essen dal 1983. Qui gli espositori presentano sempre più prodotti sostenibili e adatti ai cambiamenti climatici. Questi includono varietà di piante e arbusti resistenti al caldo e al freddo, soluzioni di imballaggio rispettose dell’ambiente e che fanno risparmiare risorse, fertilizzanti e substrati organici, pulizia dell’aria, piante da interno e vasi di facile manutenzione realizzati con materiali sostenibili e biodegradabili.

La partecipazione alle fiere avverrà con unico grande stand del Distretto Produttivo in cui ciascuna delle nostre aziende che parteciperà potrà avere il proprio spazio per presentare i propri prodotti.
Uno degli obiettivi fissati é inserirci nella grande distribuzione tedesca in special modo per quella tipologia di prodotti e servizi che si producono specificatamente e solo in Sicilia e che possono trovare un ottimo mercato in Germania.