Condividi:

È stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, venerdì 21 luglio 2023 presso la Terrazza Frau di Via del Seminario, a due passi dal bellissimo Duomo, la Mostra Internazionale “Spoleto Arte”, curata da Salvo Nugnes e Vittorio Sgarbi. 

Per il secondo anno consecutivo fra i partecipanti selezionati vi è la pittrice barcellonese Loredana Aimi che proprio ieri è giunta nel pittoresco centro umbro in provincia di Perugia ed ha partecipato all’incontro di presentazione dell’evento, condotto dallo stesso Nugnes, affiancato da illustri personalità: il noto attore Pippo Franco, che è anche un bravo pittore, lo storico dell’arte Alberto D’Atanasio, il già assessore a Matera Nicola Trombetta, la storica dell’arte Giada Eva Elisa Tarantino, e la già senatrice e assessore Ada Urbani.

La Aimi a Spoleto presenta un’opera che è significativa, “Casa Menotti”. L’artista, lo scorso anno per la prima volta alla mostra curata da Sgarbi e Nugnes fu letteralmente “rapita” e affascinata da Casa Menotti, che si trova proprio nella Piazza del Duomo e che è il centro di documentazione del Festival dei Due Mondi che proprio Menotti creò in questa città, da allora fulcro di arte, cultura, musica, danza a livello internazionale. In quella circostanza Loredana Aimi decise che l’avrebbe messa su tela e così è stato.

Oggi la barcellonese sta ricevendo unanimi consensi e addirittura i responsabili della Casa Menotti nei prossimi giorni andranno a vedere dal vivo l’opera, che domenica 23 sarà personalmente visionata proprio da Vittorio Sgarbi. Intanto in queste ore l’hanno ammirata, fra gli altri, Salvo Nugnes, patron di Spoleto Arte; Ada Urbani, già senatrice; Mariella Calabrese, cultrice d’arte proveniente da Barcellona Pozzo di Gotto; Alfredo Anselmo, giornalista, caporedattore di “OraWebTv”; Nicola Trombetta, già assessore a Matera; Daniele Ubaldi, giornalista, direttore di “Spoleto Online”, oltre ai “colleghi” Artisti che espongono ed alla gente che va a visitare la mostra.

Una bellissima soddisfazione per Loredana Aimi che parteciperà anche agli altri incontri dei prossimi giorni, ricordiamo infatti che la Mostra si chiuderà il 25 luglio. Già nel pomeriggio di oggi, sabato 22 luglio,  attesissimo nella saletta Frau il Prof. Meluzzi, noto psichiatra mentre domani, come detto, arriverà Vittorio Sgarbi.

Infine ricordiamo che altre due artiste siciliane partecipano all’evento: la regista Annarita Campo, già Presidente Onorario di “OraWebTv” anche lei in presenza al Palazzo Vescovile mentre un’altra pittrice barcellonese, Angela Saja, sarà presente esclusivamente sul Catalogo “Spoleto Arte” con l’opera “Iddu, il Trionfo”.