Condividi:

Ha preso il via domenica 30 giugno  e si protrarrà fino a sabato 6 luglio 2019, la 65 edizione del Taormina Film Fest, con il grande cinema protagonista di una manifestazione che torna ad ambire ad un ruolo di primissimo pieno nel Paese, subito alle spalle di Venezia. 

Saranno tre le location, il Palazzo dei Congressi, la Casa del Cinema ed il Teatro Antico e tante le proiezioni di grandi film in anteprima, le premiazioni di star del cinema internazionale. Ieri protagonista della Masterclass è stato Pierfrancesco Favino, recente vincitore di ncitore del Nastro d’Argento come miglior attore protagonista per “Il traditore” di Marco Bellocchio mentre oggi arriva a Taormina la grande Nicole Kidman che, dopo la Masterclass del pomeriggio, in serata sarà premiata al Teatro Antico. Seguiranno Peter Greenaway (3 luglio), Oliver Stone, Presidente della Giuria del Premio principale (4 luglio), Alessandro Haber e Richard Dreyfuss (5 luglio) e Daniele Luchetti e Margherita Buy (6 luglio).

Ieri sera il regista australiano Bruce Beresford (A spasso con Daisy) ha ritirato il Taormina Arte Award per poi presentare con la protagonista Julia Ormond il suo ultimo film “Ladies in Black”. Una commedia drammatica incentrata sulle vite di un gruppo di commesse di grandi magazzini a Sydney, nell’estate del 1959. È stato inoltre presentato il breve documentario Battaglia al Maxxi Carlo Carlei, con le musiche di Patrick Cassidy & Lisa Gerrard, dedicato a Letizia Battaglia, la fotografa palermitana che ha saputo mostrare al mondo la mafia senza cedere ad avvertimenti e minacce.

Come detto, stasera 1 luglio vi sarà la consegna del Taormina Arte Award all’attrice Premio Oscar Nicole Kidman. A seguire, la proiezione in anteprima italiana di Yesterday, commedia di Danny Boyle con Himesh Patel, Ed Sheeran e Lily James. Domani 2 luglio, la consegna del Taormina Arte Award al regista Phillip Noyce e al produttore Fulvio Lucisano. Quest’ultimo presenterà in anteprima mondiale il film “Aspromonte – La terra degli ultimi”, alla presenza del regista Mimmo Calopresti e degli interpreti Marcello Fonte, Francesco Colella, Marco Leonardi ed Elisabetta Gregoraci. Durante la serata si esibirà Carly Paoli, soprano di fama internazionale e di origini italiane.

Molto movimentata la serata di mercoledì 3 luglio, che si aprirà con la consegna del Taormina Arte Award al regista e pittore gallese Peter Greenaway. A seguire, la proiezione di Amazing Grace, realizzato e prodotto da Alan Elliott, docufilm postumo girato da Sidney Pollack. Testimonia il successo dell’album più venduto di una giovane Aretha Franklin che nel 1972 saliva sul pulpito di una chiesa battista. La serata di giovedì 4 luglio vedrà la consegna del Premio Angelo D’Arrigo al regista Premio Oscar Oliver Stone, quest’anno anche Presidente di Giuria del Taormina Film Fest. Due le proiezioni della serata, a partire dal cortometraggio “La ricetta della mamma” diretto da Dario Piana. A seguire, in omaggio a Oliver Stone, la proiezione di “Nato il 4 luglio”, capolavoro del 1989 interpretato da Tom Cruise.

Venerdì 5 luglio il Teatro Antico sarà cornice della premiazione con il Taormina Arte Award all’attrice Octavia Spencer. A seguire, la proiezione del documentario “The Elephant Queen” di Mark Deeble e Victoria Stone, prodotto dalla Apple. La serata si concluderà con l’anteprima italiana del film “Spider-Man: Far From Home”, diretto da Jon Watts, in uscita il 10 luglio in Italia. L’ultima serata del festival, sabato 6 luglio, vedrà le premiazioni finali dei concorsi. Ed a seguire la proiezione di “I’ll Find You” di Martha Coolidge, che riceverà il Taormina Arte Award. Il film racconta la storia di due musicisti i cui sogni vengono infranti dall’invasione tedesca della Polonia.

Il Festival quest’anno avrà come madrina l’attrice e modella spagnola Rocío Muñoz Morales, mentre l’attrice Carolina Di Domenico sarà la conduttrice delle serate al Teatro Antico. Il Taormina Film Fest è prodotto ed organizzato per il secondo anno consecutivo da Videobank, in collaborazione con la Fondazione Taormina Arte e sostenuto dall’Assessorato regionale al Turismo e dal Comune di Taormina.

La Direzione Artistica.

Silvia Bizio, insieme con il calabrese Gianvito Casadonte, è direttore artistico del Taormina Film Fest. Giornalista, scrittrice, produttrice, corrispondente di cinema da Los Angeles per La Repubblica e L’Espresso dal 1986, Silvia Bizio è membro della Hollywood Foreign Press Association. Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma, ha conseguito un Master in Sociologia e Comunicazioni di massa presso l’Università della California a Los Angeles. Ha scritto numerosi libri, tra i quali “Los Angeles Babilonia” e “Cinema Italian Style”, la storia del cinema italiano agli Oscar, e ha vinto il premio Miglior giornalista internazionale del Sindacato Pubblicisti Americani. Il suo primo film da produttrice, “Il turno di notte lo fanno le stelle”, scritto da Erri De Luca, per la regia di Edoardo Ponti, con Nastassja Kinski, Julian Sands ed Enrico Lo verso, è stato shortlisted per gli Academy Awards e ha vinto il Tribeca come miglior cortometraggio.

Il Presidente della Giuria.

Oliver Stone è il presidente della giuria del 65° Taormina Film Fest. Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore statunitense.Tra le sue più note pellicole ricorderete certamente Platoon, Wall Street, Nato il quattro luglio, JFK – Un caso ancora aperto e Gli intrighi del potere. Ha vinto per due volte l’Oscar al miglior regista (con Platoon e Nato il quattro luglio) e una volta l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per Fuga di mezzanotte. Suoi anche quattro Golden Globe, l’Orso d’argento per il miglior regista al Festival internazionale del cinema di Berlino, il Leone d’argento – Gran premio della giuria alla Mostra internazionale d’arte cinematografica, 2 Directors Guild of America Award, un Premio BAFTA e 2 Independent Spirit Awards.