Condividi:

Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha diramato il bollettino di Avviso rischio idrogeologico per la giornata di domani 02/11/2015 in previsione di rischio idrogeologico ed idraulico per condizioni meteorologiche avverse su tutta la Sicilia orientale e la Calabria merdidionale e ionica.

Le due Regioni colpite in modo molto pesante dall’eccezionale ondata di maltempo iniziata tre giorni fa. Piogge alluvionali stanno colpendo gran parte del territorio e purtroppo continuerà ancora a diluviare per circa 24 ore.

La Protezione Civile in caso di pioggia in atto di forte intensità e/o persistente, raccomanda di:

  • evitare di percorrere strade collinari e montane soggette a frane e comunque di sostare sotto pendii pericolosi,

  • evitare di stazionare lungo corsi d’acqua in piena o di attraversarne gli alvei a piedi o con automezzi,

  • evitare di occupare la carreggiata di strade che devono essere lasciate libere per il passaggio di eventuali soccorritori,

  • staccare il gas e l’elettricità nel caso di abbandono dell’abitazione per rischio allagamento,

  • evitare di utilizzare i piani terreni nelle aree soggette a rischio conosciuto di allagamento/alluvione.

A Barcellona, da Palazzo Longano, fanno sapere che il COC (Centro Operativo Comunale) resterà attivo fino al rientro dello stato di allerta: per ogni eventualità i cittadini possono rivolgersi al numero telefonico della Polizia Municipale (090/9790210).

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.