Condividi:

Continua ad imperversare il vento di scirocco sulla Sicilia, così anche per la giornata di oggi venerdì 20 ottobre la Protezione Civile Regionale ha emesso un allerta rossa per il rischio di incendi per le province di Messina, Trapani, Palermo e Catania. Livello di allerta arancione, invece, sul resto dell’Isola.

Nuovo aumento delle temperature anche per la giornata odierna, con diverse provincie in cui si supereranno i 35 gradi. I venti di Ostro e Scirocco domineranno impetuosi fino a domani con raffiche prossime alla soglia dei 60-80 km/h sui rilievi e allo sbocco delle valli. A seguire arriverà la seconda perturbazione di ottobre con piogge e temporali che arriveranno anche sulla Sicilia centro settentrionale nella prima parte della giornata di sabato.

Sulla costa tirrenica, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

“Domani 20/10/2023 pericolosità incendi ALTA su CT, ME, PA, TP con dichiarata fase di ATTENZIONE RISCHIO INCENDI; pericolosità incendi MEDIA su AG, CL, EN, RG, SR con dichiarata fase di PREALLERTA RISCHIO INCENDI. Sindaci attivino procedure previste nel piano comunale di emergenza. SORIS 800404040”.