Condividi:

La 20esima edizione di ‘Amici’ di Maria De Filippi vede trionfare a sorpresa la ballerina Giulia Stabile che batte in “finalissima” il fidanzato Sangiovanni, favoritissimo della vigilia. 

I due hanno monopolizzato l’ultima puntata del talent infatti tutti i premi sono finiti nelle mani della “coppia d’oro” di questa edizione: a Sangiovanni sono andati il Premio della Critica, il Premio Radio (alla sua canzone “Malibù”) e il Premio Siae, mentre Giulia si è aggiudicata il Premio Tim, oltre alla vittoria finale.

Ancora una volta la De Filippi costruisce uno spettacolo perfetto inserendoci anche ‘i due fidanzatini’ che si abbracciano, che aspettano il verdetto finale seduti per terra come due innamorati abbracciati davanti ad un falò in una notte d’estate.

Ridotti al ruolo di semplice comparsa gli altri tre finalisti, il ballerino Alessandro ed i cantanti Deddy e Aka7even. Probabilmente sarebbe stato meglio non farli partecipare perché effettivamente l’umiliazione è stata evidente ed anche sui social si sono scatenate le critiche, in particolare riguardo il successo di Giulia, per molti non certo ‘la più talentuosa’ del nutrito cast che ha visto fra gli esclusi delle puntate precedenti alcuni ballerini e cantanti di grande qualità.

 

Al di là del successo finale di Giulia questa edizione di Amici nella sostanza è senza alcun dubbio appannaggio di Sangiovanni, divenuto vero ‘big’ ancora a programma in corso, artista con ampi margini di miglioramento e già disco di platino. A lui non serviva arrivare primo ad Amici20 perché Sangio aveva già vinto.

Chiudiamo con i Professori, sui quali stendiamo un velo pietoso: hanno spesso fatto teatro assurgendo a protagonisti quando invece avrebbero dovuto fare un passo indietro. Le schermaglie fra le diverse squadre non hanno di certo rappresentato un bell’esempio per i loro giovani allievi. Una nota di merito invece per i tre Giudici, mai fuori dalle righe.