Condividi:

Angeletta Ferrara è nata a Fantina nella pittoresca ‘Valle della Luna’ descritta mirabilmente da Melo Freni, e vive a Barcellona Pozzo di Gotto ormai da 40 anni. Ha parecchi hobbies, tra i quali la poesia occupa un importante ruolo. Al suo attivo la pubblicazione del primo libro “Impronte da ricordare”, Edizioni Smasher, una raccolta di poesie in vendita dal luglio scorso nelle librerie e direttamente tramite il sito della Casa Editrice.

Ed è giunta una ulteriore gratificazione per la poetessa Ferrara che ha ottenuto un attestato quale Finalista al XIII Concorso Internazionale di Poesia “Il Federiciano”, organizzato da Aletti Editore. Una grande soddisfazione che va a confermare la bontà dei suoi versi.

Il Prof. Giuseppe Anania, nella prefazione alla silloge “Impronte da ricordare” scrive: Angeletta Ferrara compone partendo da immagini concrete di paese, da ricordi della propria infanzia, e non solo, da cui procede finché non incontra la poesia e la relativa armonia del linguaggio. Il lettore viene, quindi, calato nella sinergia di scrittura-vita, poiché lei legge, assimila e comunica la realtà con vivo trasporto.

Angeletta Ferrara, infatti, conduce, guida con sottigliezza il lettore attraverso il proprio mondo rappresentato, per esempio, dal paese, dai momenti della giornata, dalle stagioni, dai sentimenti di figlia verso gli amati genitori, dal tempo che fugge, dalla storia umana, dalla propria fragilità, dal pianeta della donna e da altro. Da tutto ciò, e da altro, il lettore può dedurre che si trova davanti a un’autrice la quale mediante una personalità ben definita si affaccia al non facile panorama della poesia con umiltà e con eleganza. Ella, peraltro, ancora ha parecchio da esprimere con testi poetici che potranno lasciare di sé altre impronte da ricordare.”

E facciamo nostre le bellissime parole del Prof. Anania, con l’auspicio che Angeletta Ferrara possa continuare a poetare. A lei le congratulazioni da parte della nostra redazione e l’augurio di un radioso futuro in campo poetico e personale.