Condividi:

Con un rush finale al cardiopalmo Angelina Mango ha vinto la 74esima edizione del Festival di Sanremo superando il rapper Geolier, che tutti davano per vincente, “La noia” davanti a “I p’ me, tu p’ te”, che tanto aveva fatto discutere nei giorni scorsi mentre Annalisa con “Sinceramente” arriva terza. Ghali con “Casa Mia” conquista un meritato quarto posto con il suo coraggioso testo. Quinto Irama. 

La classifica finale, che ha visto trionfare Angelina è frutto delle votazioni congiunte di televoto (34%), sala stampa, tv e web (33%) e giuria radiofonica (33%), che hanno espresso la loro preferenza sulla Top 5 uscita dall’ultima classifica di Sanremo 2024 e determinata dal solo televoto (sommato ai risultati delle precedenti serate).

A margine della competizione canora sono stati assegnati anche il Premio alla Critica “Mia Martini”, andato a Loredana Bertè per il brano “Pazza” e il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” andato alla stessa Angelina Mango. Fiorella Mannoia con “Mariposa” si è invece aggiudicata il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo e ancora  Angelina Mango con “La Noia” ha conquistato il premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale e assegnato dall’Orchestra del Festival.

La serata finale di questo Sanremo 2024 era partita, come da tradizione, con l’esecuzione dell’Inno di Mameli, quindi il via alla gara dei trenta artisti scandita da una serrata scaletta, ma segnata dal problema tecnico al sistema di televoto, che nella prima parte della serata ha fatto i capricci, facendo infuriare il popolo dei social. Sul palco sono saliti Roberto Bolle e Luca Argentero ma anche Gigliola Cinquetti, che in teatro ha celebrato i sessant’anni anni del brano “Non ho l’età”. A chiudere le sei ore di diretta è stato il già citato rush finale. Bravo come sempre Rosario Fiorello che insieme all’amico Amadeus ha confezionato una buona conduzione.

Un Festival che si chiude con un grande successo d’ascolto, i dati sull’audience premiano Amadaeus, che, ancora una volta, con il sostegno dell’amico Rosario Fiorello, ha regalato una kermesse della quale si è parlato tanto, sui social in particolare, dove il “fenomeno Geolier” ha spopolato fra i detrattori e gli ammiratori di un genere musicale che va per la maggiore fra le giovani generazioni di tutto il Paese.

Qualcuno ha mal interpretato le critiche accusando chi le faceva addirittura di razzismo contro Napoli e contro i napoletani, cosa che effettivamente non esiste in quanto la città partenopea ha sfornato artisti di livello altissimo, basti citare Murolo, Pino Daniele ma tanti altri. Geolier va rispettato come persona, ovvio, e se lo si critica è esclusivamente perché il suo testo era incomprensibile e anche perché la vittoria nella serata delle cover è apparsa fuori luogo, innanzi a brani che rappresentano veramente la storia della nostra musica leggera e che, fra l’altro, sono state interpretati magistralmente e sicuramente meglio della prova del rapper da almeno una decina di artisti. Ovviamente adesso inizia una nuova fase e vedremo nel tempo quali saranno le canzoni che faranno strada… la qualità, nel lungo periodo,  emergerà sicuramente. Intanto constatiamo che, oggi come sempre, nel bene e nel male, il Festival di Sanremo si conferma specchio della nostra società.

Questa la graduatoria finale con la Top 5 aggiornata.

1) Angelina Mango – “La Noia”

2) Geolier – “I p’ me, tu p’ te”

3) Annalisa – “Sinceramente”

4) Ghali – “Casa Mia”

5) Irama – “Tu no”

6) Mahmood – “Tuta Gold”

7) Loredana Bertè – “Pazza”

8) Il Volo – “Capolavoro”

9) Alessandra Amoroso – “Fino a qui”

10) Alfa – “Vai”

11) Gazzelle – “Tutto qui”

12) Il Tre – “Fragili”

13) Diodato – “Ti muovi”

14) Emma – “Apnea”

15) Fiorella Mannoia – “Mariposa”

“Siete matti”, Angelina Mango vince Sanremo

16) The Kolors – “Un ragazzo, una ragazza”

17) Mr. Rain – “Due altalene”

18) Santi Francesi – “L’amore in bocca”

19) Negramaro – “Ricominciamo tutto”

20) Dargen D’Amico – “Onda Alta”

21) Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”

22) Bigmama – “La rabbia non ti basta”

23) Rose Villain – “”Click boom!”

24) Clara – “Diamanti grezzi”

25) Renga e Nek – “Pazzo di te”

26) Maninni – “Spettacolare”

27) La Sad – “Autodistruttivo”

28) BNKR44 – “Governo punk”

29) Sangiovanni – “Finiscimi”

30) Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”