Condividi:

Il Consiglio regionale urbanistica (CRU) ha approvato nella mattinata di oggi il Piano Regolatore del Porto di Messina. L’approvazione è arrivata dopo una lunga e difficile attività concertativa tra il Comune di Messina e l’Autorità Portuale di Messina durata oltre un anno.

“Una delle prime cose di cui ci siamo occupati sono stati i rapporti con la nostra Autorità Portale per ripristinare i rapporti di collaborazione ormai compressi dalla precedente Giunta comunale. Con il Piano Regolatore Portuale si sboccheranno oltre 200 milioni di investimenti pubblici e privati che rappresenteranno la rinascita della città di Messina”. A riferirlo è il sindaco del comune di Messina Cateno De Luca.

“La caparbietà del commissario Antonio De Simone – continua sindaco – e del segretario generale dell’Autorità portuale Ettore Gentile, ci hanno consentito di agevolare e velocizzare l’iter approvativo con la costante attenzione del Presidente della regione siciliana Nello Musumeci e dell’Assessore al Territorio e Ambiente Toto Cordaro. Adesso anche la Zona economica speciale (ZES), tanto agognata dal nostro territorio, potrà essere attuata”.

“Ringrazio tutti i componenti del CRU – conclude il Sindaco peloritano – per questo grandioso impegno mantenuto nei confronti della città di Messina ed in particolare, il direttore generale dell’assessorato Giovanni Salerno e il relatore ing. Salvatore Cirone, per la sensibilità e la professionalità profusa per questo agognato obiettivo. Un ringraziamento speciale anche al vicesindaco Salvatore Mondello per il lavoro profuso. Ora si potrà riqualificare l’intero waterfront e rilanciare l’ex Cittadella fieristica con opere al servizio del rilancio turistico e del crocierismo ricollegando la città con il suo mare”. Venerdì 26, nella conferenza stampa convocata per fornire tutti i dettagli del provvedimento. Parteciperanno all’incontro i rappresentanti dell’Autorità portuale, dalle ore 9.30, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca.

Livia Di Vona