Condividi:

Arrivano due nuove pubblicazioni su prestigiose riviste di archeologia per il Dott. Girolamo Sofia, archeologo, già curatore del MAST di Tripi ed attuale Presidente del Consiglio Comunale di Novara di Sicilia, suo paese natale. 

La prima pubblicazione è su  ‘Athenaeum’ con il patrocinio dell’Università di Pavia e riguarderà “Il rituale di fondazione dell’antica Zancle Messana” alla luce dei nuovi scavi a Palazzo Colapesce, dove è stata individuata una area sacra che nell’articolo Sofia mette in relazione con gli ecisti della città greca. Un rituale di fondazione tra memoria collettiva ed evidenza archeologiche che è stato accolto dall’Università di Pavia con grande entusiasmo e prima dell’archeologo novarese soltanto un’altra studiosa siciliana era riuscita a pubblicare su questa rivista.

L’altra pubblicazione che uscirà nel contempo è in lingua inglese e sarà pubblicata da ‘Anatolica’, nello specifico da NINO, The Netherlands Institute for the Near East-Leiden. Questo articolo riguarderà invece “L’architettura domestica nel periodo geometrico nella Grecia insulare e peninsulare, con particolare riferimento agli abitati di Creta, dell’Attica e cicladici”. Lo scritto sarà supportato dalle fonti omeriche dell’Illiade e dell’Odissea, parti integranti della trattazione.

Girolamo Sofia manifesta giustamente grande soddisfazione per questo ulteriore riconoscimento e dichiara: “Chiaramente, come sempre, anche in questa circostanza dedico il mio lavoro alla memoria di mio padre Sebastiano ed a mio figlio Sebastiano, che mi accompagna in ogni mia ricerca con i suoi occhi curiosi e con gli splendidi sorrisi.”