Condividi:

Tra qualche giorno usciranno su due prestigiose riviste scientifiche internazionali per accademici che pubblicano esclusivamente pochissimi archeologi, Mélanges de l’École française de Rome’ Antiquité’ (MEFRA), e Babesh, Bulletin Antieke Beschaving, ben tre pubblicazioni dell’archeologo Dott. Girolamo Sofia, che giunge così a quota 48 suoi studi d’archelogia apparsi in giornali di qualità.

Una grande soddisfazione per Sofia, già curatore del MAST di Tripi e attuale Presidente del Consiglio Comunale a Novara di Sicilia, il proprio paese.

In due pubblicazioni l’archeologo parla delle necropoli di Abakainon con studi aggiornati sull’architettura funeraria in Sicilia in età ellenistica e nel particolare della necropoli di Tripi che per architettura funeraria e articolazione del paesaggio funerario rappresenta veramente un caso di eccezionale bellezza oltre che un quadro particolarmente significativo. La terza invece riguarda gli atti del Convegno Nazionale di Caltanissetta del 2019 ed in particolare un articolo del Dott. Sofia sulle terrecotte teatrali nelle necropoli di Messina, Lipari e Abakainon.

L’archelogo si dichiara soddisfatto e grato a Babesh e Mefra per questa opportunità di pubblicazioni scientifiche in ambito internazionale e  dedica questi traguardi personali al suo adorato figlio Sebastiano.