Il saggio sul fascismo e la Resistenza di Patrizia Zangla è stato acquisito dalla Library of Congress ossia il Parlamento degli Stati Uniti d’America e dalla New York Public Library.
È questo un altro prezioso cammeo che s’incastona nel profilo della storica i cui libri figurano nelle più antiche e autorevoli Università del mondo.
Come già reso noto, i volumi “1943-1945, l’Italia in camicia nera” -saggio sul fascismo e la Resistenza-, “I Neri e i Rossi, le trame segrete”- saggio sulla lotta armata e il terrorismo negli anni di piombo – e “A un figlio, amoroso giglio” sono stati acquisiti da molte Università internazionali degli Stati Uniti, del Canada e dell’Europa da Harvard University a Berkeley (USA) passando da Toronto (Canada), Amsterdam e Vienna.
Esprime soddisfazione la Zangla: “Io vivo questi risultati come tappe di crescita, traguardi di un cammino iniziato venticinque anni fa. Questo credo dipenda dalle mie radici, in realtà dalla mia doppia radice altoatesina e siciliana, che mi ha aiutata a comprendere e fare mio il senso dell’ über, dell’oltre che è la mia cifra personale”.