Condividi:

In occasione del Premio Mare Nostrum Mediterraneo organizzato dall’Accademia Euromediterranea presieduta dalla Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo e la cui Cerimonia di Premiazione si è tenuta domenica 9 ottobre 2022 presso il Ristorante ‘La Corte dei Mari’ di Messina, fra i tantissimi poeti, pittori, fotografi, scrittori partecipanti abbiamo avuto modo di conoscere la pittrice messinese Silvana De Leo.

In verità l’artista non era fisicamente presente all’evento ma ha preso parte al Premio nella Sezione ‘Pittura’ ottenendo il Diploma d’Onore con la propria opera dal titolo ‘Capo Sant’Alessio’. Ma è fuori dalla propria Messina che ultimamente la De Leo ha fatto parlare di sé e della propria arte. In particolare parliamo del comune di Leonforte, graziosa cittadina del centro della Sicilia, sita a 650mt di altezza sul livello del mare, in provincia di Enna. Qui Silvana De Leo si è trovata ad espletare la propria professione, quella di Docente di Lingue presso il locale Liceo e qui ha avuto modo di conoscere il Sindaco e l’Assessore Pittalà, e presso la Biblioteca comunale ha realizzato sia un bellissimo pannello raffigurante le quattro stagioni, metafora delle varie fasi della vita dell’uomo, che un lunghissimo murales con disegni e frasi dedicato ai bambini, il tutto a titolo totalmente gratuito.

E sempre a Leonforte la ‘Professoressa-Artista’ ha tenuto una sua Personale dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 presso il Circolo degli Operai ed anche in questo caso le opere, questa volta su tela, della pittrice messinese,  hanno riscosso un notevole successo. Fra quest’ultima esposizione leonfortese e l’evento di Messina la De Leo ha anche ricevuto un Premio a Francavilla di Sicilia insieme alla sua maestra di pittura Maria Rosaria Camardi, nel corso dell’appuntamento ‘Benvenuto Autunno’, per un’altra sua apprezzatissima opera che rappresenta un Angelo ed inoltre, il 17 e 18 settembre ha esposto i propri dipinti nella sua Messina e precisamente in Piazza Unione Europea nel corso della Notte d’Arte 2022.

Incontriamo Silvana De Leo e le poniamo qualche domandina onde conoscerla meglio:

D. Cosa rappresenta per lei l’Arte?

R. Un quadro non deve essere bello o perfetto ma deve sprigionare emozioni. L’osservatore, vedendo un quadro deve esserne attratto, come dicevo prima il dipinto deve emanare vibrazioni positive o negative ma ciò che conta è che il quadro non sia solo visto ma ‘sentito’. Cos’è l’arte per me? Dire che l’arte è bellezza ed armonia è riduttivo e pure falso e banale. La bellezza sta negli occhi di chi guarda e un’opera può piacere o no. Per me l’arte è sentimento, passione, è vibrazione. Ho iniziato a dipingere in un periodo per me buio e non ho smesso più. Attraverso l’arte sono rinata.

D. Ci parli della sua recente Personale di Pittura, aveva un tema ben preciso?

R. Il filo conduttore della mia Personale è stato “la rinascita”, naturalmente parlo di una rinascita dal punto di vista spirituale ma anche artistico. Non scelgo un soggetto specifico da creare tuttavia prediligo le figure di donne nelle quali mi rispecchio, donne grintose, passionali ma anche malinconiche e con un forte desiderio di riscatto e rinascita interiore. Amo dipingere e catturare pure le espressioni degli occhi degli animali che adoro, in modo particolare i gatti. Mi attirano anche i paesaggi perché osservandoli rifletto sulla grandezza del Creato e mi piace pensare che esista un Dio che pittura i capolavori che vediamo attorno a noi. Ho provato a fare pure qualche lavoro di astratto figurativo e mi ha divertito molto ascoltare le opinioni delle persone che né vedevano ognuno la sua …

D. Quali sono i progetti (o i sogni) per il proprio futuro artistico?

R. Prossimo progetto artistico sarà quello di fare una mostra prima di Natale probabilmente presso la libreria Feltrinelli di Messina. In questa occasione vorrei vendere qualche quadro e una parte del ricavato donarla in beneficenza per l’associazione Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), un tema che per sfortuna mi tocca da vicino. Poi vorrei conoscere di presenza il Sindaco di Messina e proporgli di sorteggiare due miei quadri a favore del sorriso dei bimbi. Se parliamo di sogni… lì voglio essere più materialista, che ci sta pure e mi piacerebbe portare qualche quadro in America. In realtà uno c’è già perché l’ho regalato a un cugino che sta nel New Jersey. Ma stavolta in America ci voglio andare anch’io. E poi un altro piccolo sogno è andare su Google cercare il mio nome e leggere Silvana De Leo Artista. Va bene… un po’ di egocentrismo non è un peccato.

Si chiude così, all’insegna di una intelligente e sana ironia, la nostra intervista a Silvana De Leo e, come si può ben comprendere, ci troviamo di fronte ad una pittrice che fa arte per passione e, in tempi nei quali in ogni settore della nostra società impera una strisciante e subdola mercificazione, vedere questa giovane e bella pittrice che si accosta al mondo dell’arte in modo così bello, spontaneo,  puro, donando per il gusto di donare, è qualcosa che ci rallegra e ci fa pensare che ancora possa esservi bellezza e belle persone. E nel complimentarci con Silvana De Leo augurandole un radioso avvenire in campo artistico e personale, le porgiamo i nostri affettuosi auguri perché proprio oggi, martedì 11 ottobre, la stessa festeggia il proprio Compleanno. Ad Maiora Semper, Silvana!!!