Condividi:

Ottimo successo per l’iniziativa dell’ASP di Messina denominata “Le giornate della prevenzione” in piazza dal 5 al 9 ottobre 2019 nei Comuni della Valle del Mela, area che necessita di grande attenzione dal punto di vista ambientale.

Sono state effettuate in tutto 566 visite e controlli cardiologici, pneumologici, metabolici, nonchè screening oncologici. La comunità ha risposto con una attiva partecipazione, plaudendo alla validità socio-sanitaria delle attività di prevenzione.

Nei quattro Comuni scelti sono stati allestiti ambulatori mobili, dove i professionisti dell’ASP di Messina appartenenti al Presidio Ospedaliero di Milazzo, al Distretto di Milazzo e al Dipartimento di Prevenzione hanno reso possibile la campagna di promozione della salute: oltre alle visite e ai consigli sanitari sono stati consegnati i SOF test per lo Screening del carcinoma del colon e sono state date informazioni sulla prevenzione del cervico-carcinoma della donna.

Con l’Unità Mobile di Radiologia sono state effettuate 60 mammografie e 14 ecografie.

“E’stata fondamentale la collaborazione dei Sindaci e delle Polizie Municipali dei Comuni di San Pier Niceto, Santa Lucia del Mela, Milazzo e Pace del Mela – dice il Direttore Generale Paolo La Paglia – che hanno fattivamente supportato la manifestazione; un ringraziamento particolare voglio farlo ai professionisti dell’ASP di Messina (medici, infermieri, dietisti) e ai volontari delle Associazioni Misericordie e Croce Rossa Italiana che hanno offerto piena disponibilità e dimostrato grande competenza a sostegno della campagna di prevenzione.”