Condividi:

Mentre volge al termine presso il Villino Liberty la bellissima Mostra dei disegni eseguiti da Carlo Levi nell’anno 1973, quando era in uno stato di semi cecità, e per questo di parla di “fase buia”, domenica 19 e lunedì 20 giugno 2016 si chiudono in bellezza le celebrazioni per il 180 anniversario dell’Unione fra Barcellona e Pozzo di Gotto con ben 3 eventi, tutti di grande spessore.

Si parte domenica 19, quando presso il Parco Urbano “Maggiore La Rosa”, la Pro Loco “A. Manganaro” organizza insieme a Giambra Editori un Convegno sul libro del Prof. Gino Trapani “Ritorno di Garibaldi in Sicilia – Piazza Roosevelt”. Interverranno nel dibattito, moderati da Andrea Italiano, Presidente della “Manganaro”, l’attore/regista teatrale Giuseppe Pollicina e la Prof.ssa Raffaella Campo, ex Assessore alla Cultura, ed inoltre Orazio Calamuneri e Domenico Nania Chiuderà l’autore.

Lunedì 20 giugno alle 18,30 a San Vito protagonista la Pro Loco “Nomos di Manno” che insieme a Giambra Editori presenta “Il Carnet de Croquis di un liutaio”, Taccuino di disegni barcellonesi di Fabio Balotta. Interverranno Carmelo Maimone, Presidente della “Nomos di Manno”, Mimmarosa Barresi e Franco Cassata.

Quasi in contemporanea all’ex Monte di Pietà (Oasi) dalle ore 19,00 “Dall’Uno alla Serie”, promozione del Fondo Fausta Squatriti. Verrà presentata l’importante collezione di opere grafiche donata alla città di Barcellona P.G. nel 1986, in occasione del 150 esimo anniversario dell’unione dei Comuni di Barcellona e Pozzo di Gotto. L’obiettivo, fortemente voluto dall’artista Emilio Isgro’, era quello di fondare un Museo didattico di grafica contemporanea, comprendente una serie di lavori di celebri artisti, sia italiani che stranieri. La collezione e’ stata recuperata circa sei mesi fa, dopo decenni di abbandono, grazie alla segnalazione della Pro Loco “Manganaro”. I lavori di recupero e manutenzione sono stati eseguiti dalla restauratrice di arte contemporanea, Dott.ssa Barbara Fazzari, e coordinati dall’Arch. Andrea Cristelli. Entrambi fra i relatori della serata insieme all’Arch. Marcello Crinò ed al Presidente della Pro Loco “A. Manganaro” Andrea Italiano.

La notizia è che la collezione sarà nuovamente in mostra permanente presso il Palazzo dell’ex Monte di Pietà, ove sarà allestito il Museo Didattico di Arte grafica contemporanea. Una degna chiusura delle celebrazioni che in questo giugno 2016 hanno portato alla ribalta Cultura e Storia della nostra città.