Condividi:

Siamo andati nei locali riqualificati della ex stazione ferroviaria di Barcellona Pozzo di Gotto a trovare l’Arch. Mario Benenati, fondatore di Fumettomania, Associazione culturale che proprio oggi 14 maggio 2016 festeggia il compleanno in quanto il 14 maggio del 1991 il gruppo di Fumettomania (che era una fanzine pubblicata dal febbraio 1990), si costitutiva ufficialmente come Associazione culturale con il nome di Laboratio Giovani Esordienti.

“A distanza di ben 25 anni Fumettomania – sottolinea l’Arch. Benenati – è la terza Associazione culturale, che si occupa dello studio e della promozione del fumetto, più longeva d’Italia dopo l’ANAFI di Reggio Emilia ed il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona.”

Abbiamo visitato la bellissima Mostra “Leggendo un fumetto”, inaugurata lo scorso 6 maggio ed aperta sino al 22 del mese corrente, che si articola in quattro sezioni, e ciascuna abbina fumetti d’autore a lavori realizzati in istituti scolastici barcellonesi. Il primo impatto del visitatore è al piano terra con le tavole che illustrano la sceneggiatura di Marco Sonseri su Giorgio Perlasca, e i lavori degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Bastiano Genovese”. Al piano superiore le altre tre sezioni, una sul tema dei migranti, con i disegni di Michela De Domenico e i lavori degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana”, un’altra sulla legalità, con i disegni di Lelio Bonaccorso, disegnatore del romanzo a fumetti dedicato a Peppino Impastato e con i lavori degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Nino Pino Balotta”. E su questo il Benenati tiene a sottolineare che “la notte tra l’8 ed il 9 maggio del 1978 Peppino Impastato fu ucciso dalla Mafia! Noi di Fumettomania da tre anni riusciamo a far leggere il fumetto su Peppino Impastato, scritto da Marco Rizzo e disegnato da Lelio Bonaccorso (entrambi siciliani) a tanti studenti barcellonesi…”. E non possiamo che complimentarci per il valore socio-educativo di tutto ciò. Tornando alla Mostra vi è infine una parte più leggera e divertente sui supereroi, con i disegni di Marco Failla, della Marvel Comics e i lavori degli studenti dell’Istituto Comprensivo “D’Alcontres”. Come ci dice Mario Benenati “sono stati organizzati anche incontri presso le scuole come quello di ieri con Marco Failla, talentuoso disegnatore palermitano svoltosi presso l’Aula magna del Comprensivo “C.S.D’Alcontres”, evento intenso e pieno di domande sui supereroi Marvel e sul lavoro di un disegnatore; o come l’incontro iniziale di Marco Sonseri con quasi trecento studenti delle scuole elementari e medie alla presenza dell’Assessore Ilenia Torre in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, che ha patrocinato l’iniziativa.

Ed altri incontri vi saranno nei prossimi giorni. L’Arch. Benenati ci saluta annunciandoci che “oggi dalle ore 17 fino alle ore 20 festeggeremo i 25 anni di Fumettomania con visite guidate alla mostra, con la visione di un video che ripercorre la nostra breve storia e con il taglio della torta di compleanno.”

Alfredo Anselmo