Si svolgerà nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 settembre nel pittoresco Borgo di Cannistrà, frazione collinare di Barcellona Pozzo di Gotto, “Sicilianità – Viaggio nell’identità siciliana”.
Si tratta di un evento che vedrà coinvolte tantissime realtà del territorio e non con appuntamenti spalmati nel corso delle due giornate a partire dal mattino e fino a tarda serata. Concerti, mostre di pittura, presentazioni di libri, laboratorio creativo per bambini ecc. il tutto organizzato dall’Associazione Culturale Cannistrà affiancata da altre realtà associative, dal Museo Etnoantropologico “Nello Cassata”, e con il patrocinio del Comune di Barcellona P.G. e della Regione Sicilia.
Scendendo un po’ nel particolare “Cannistr’Arte Exposition”, esposizione di dipinti che si terrà venerdì e sabato, vedrà protagonisti i seguenti artisti: Patrizia Bonaro, Nik Spa, Biagio Genovese, Giotto, Filippo De Mariano, Lio Sottile, Anna Parisi, Nino Gentile, Piero Aricò, Franco Trifirò, Dino Pirri. Parteciperanno inoltre l’Associazione Culturale “Parole e Colori”di Sant’Agata di Militello ed il Liceo Artistico Regionale “Ciro Michele Esposito” di Santo Stefano di Camastra.
Andando al programma di venerdì 29 si partirà alle ore 18,00 in Piazza Fontana del Sacrestano, dove verrà presentato il libro di Nazareno Loise “Nera Semenza” ed interverranno Flaviana Gullì, Presidente della Pro Loco “Manganaro”, e Nicola Russo. A seguire in Piazza Pozzo i bambini canteranno “Sicilianità”. Altra presentazione alle ore 19,30 nella Piazza Fontana quella di “Vivere di Grani” – Storie di Terra Siciliana: si racconteranno il Mugnaio Filippo Drago, il Contadino Custode Salvatore Curcio ed il Fornaio Tommaso Cannata, modererà Francesca Molica Colella, “Veggiessima” Chef Naturale. Alle 21,00 al Gelso vi sarà “Conversazione in Sicilia” – Visioni di Sicilianità, dello Sgangherato Controllato e Noel Sailor Iai, mentre alle 22,00 in Piazza Pozzo “Soul Black” in concerto ed infine alle 22,30 il Concerto di Toti Poeta e Roberta De Gaetano in Piazza Fontana del Sacrestano.
Sabato 30 settembre 2017 la seconda ed ultima giornata dell’evento, molto ricca di appuntamenti, a partire dalle ore 7,00 del mattino, quando vi sarà il Concerto “Classica all’Alba” con Marco Zappia al pianoforte, Leonardo Longo al clarinetto e Claudio Faranda al flauto; il trio si esibirà nuovamente in “Mezzogiorno in Classica” ed in “Classica di Sera”. Alle ore 19,00 vi sarà l’ingresso nel borgo delle auto d’epoca, mentre alle 19,30 Alessandro Cacciato presenterà il proprio libro in Piazza Fontana del Sacrestano. Alle 20,00 l’ingresso del gruppo Folklorica e l’esibizione di Bastone Siciliano. Alle 20,30 Tommaso Ragonese presenterà “Appunti di viaggio” mentre alle 21,00 ben due concerti, la Street Band in Piazza Fontana e Music 6 Dance in Piazza Pozzo con Michele Bengala. Alle 21,30 Conversazioni in Sicilia dello Sgangherato Controllato al Gelso e alle 22,00 altri due concerti, Giulio Raco e La Terra Pura in Piazza Madonna di Tindari e bubu Trio nella scalinata The Time Dream. Alle 22,30 i Sicilian Quartet in Piazza Fontana ed infine alle 23,00 la premiazione dell’estemporanea e l’estrazione del sorteggio.
A tutto ciò da aggiungere un Laboratorio creativo per bambini a cura di Daniela Gitto e Loredana Aimi, il Planetario, le degustazioni, i giochi popolari ed i ritmi siciliani itineranti eseguiti da Pietro Scilipoti. In entrambe le giornate sarà attivo un bus navetta dalle ore 18,30 alle ore 3,00 in partenza da Via Punta Alta San Paolo e dal Campo sportivo di San Paolo.