Condividi:

Nella mattinata di ieri il sindaco, Dr. Roberto Materia, su proposta del Vice Sindaco, Dr. Filippo Sottile e previa deliberazione della Giunta Municipale, ha sottoscritto con i rappresentanti di Monte dei Paschi di Siena Leasing & Factoring, Dr. Giuseppe Strano – firmatario quale responsabile della Direzione Territoriale Mercato Messina e Provincia di Banca Monte dei Paschi di Siena – e Dr. Raffaele Castiglione, responsabile dell’Area Enti della medesima Direzione Messina di Banca Monte dei Paschi di Siena, la convenzione per favorire la cessione, a più favorevoli condizioni economiche, di crediti commerciali certificati dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto tramite la Piattaforma elettronica per la Certificazione dei Crediti gestita dal Ministero dell’Economia e Finanze.

“Grazie a tale iniziativa – si legge nella nota comunale – le imprese fornitrici del Comune, ottenuta la certificazione sulla Piattaforma, potranno cedere pro soluto il credito vantato a Monte dei Paschi di Siena Leasing & Factoring, smobilizzandolo con la massima rapidità.

In modo, in altri termini, le imprese potranno recuperare liquidità utile alla gestione aziendale con celerità e a condizioni più favorevoli rispetto ad altri strumenti di finanziamento.

Da rimarcare che quello di Barcellona Pozzo di Gotto è il primo Comune italiano che attua un’iniziativa di tal genere, utile a sostenere il tessuto imprenditoriale, con Banca Monte dei Paschi di Siena Leasing & Factoring. Il plafond messo a disposizione delle imprese creditrici ammonta complessivamente a due milioni di euro.

Con questa iniziativa, il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto diventa protagonista di una procedura innovativa a sostegno delle imprese in una contingenza economica difficile”.