Condividi:

Secondo appuntamento della stagione artistica del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto e secondo sold out. In scena – su drammaturgia elegantemente vibrata sul doppio registro del disvelamento e della provocazione  – Vittorio Sgarbi e il “suo” Caravaggio. Le opere, la vita, la potenza rivoluzionaria di Michelangelo Merisi diventano canovaccio (violino ed elettronica di  Valentino Corvino, scenografia video di Tommaso Arosio, regia e Luci di Angelo Generali) e in controluce raccontano anche l’oggi, a partire dal parallelismo iniziale tra Caravaggio e Pasolini.
Spettacolo sontuoso, ha visto Sgarbi sul palcoscenico per oltre due ore, e disponibile poi anche ad un firma copie che si è rapidamente trasformato in serie di dialoghi.
Il prossimo appuntamento nella stagione del “Mandanici”, diretta da Sergio Maifredi in accordo con l’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Materia, è con il “Balletto di Mosca” e “Il Lago dei Cigni” il 9 dicembre alle ore 21.
Ha fatto il pieno il critico d’arte Vittorio Sgarbi, con impetuosità lo accenna un post su Facebook la biglietteria del Teatro con la scritta “Sold Out”, dopo Tiromancino. Dunque è ancora protagonista il Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, che sta al cuore dei cittadini, rispondendo non soltanto di applausi, ma con una sorprendente e pacata sensibilità verso il mondo dell’Arte. Una sala gremita, attenta, verso e con “Caravaggio”, lo spettacolo che ha visto presente Vittorio Sgarbi, noto critico d’arte, politico, mecenate è più che si dica, ha attirato l’attenzione, curiosità del pubblico venuto anche dal comprensorio messinese. Musica, accompagnata da Valentino Corvino, le immagini curate dal Visual Artist Tommaso Arosio e regia di Angelo Generali. Si parla di bellezza, si parla di contemporaneità, si parla del Genio Michelangelo Merisi, “scoperto” nel novecento, dal pubblico che ne ha incominciato ad apprezzarne le sue capacità. Il percorso dell’artista, che vede sin dalla giovinezza l’eccellenza per le sue nature motore, a composizioni allegoriche, religiose di un realismo.
Il prossimo appuntamento nella stagione del “Mandanici”, diretta da Sergio Maifredi in accordo con l’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Materia, è con il “Balletto di Mosca” e “Il Lago dei Cigni” il 9 dicembre alle ore 21.
Giorgio Speciale
[Foto Ritratti]