Condividi:

Con la deliberazione n. 27, assunta dal Consiglio Comunale il 30 giugno 2016 e pubblicata all’Albo online del Comune a partire dal 6 luglio, si è concluso il percorso per l’istituzione del nuovo albo comunale dei soggetti delle politiche sociali e del relativo regolamento.

La proposta di deliberazione, formulata dal Sindaco lo scorso 08.04.2016, acquisito parere positivo del Collegio dei Revisori dei Conti, è stata dapprima esaminata e condivisa dalla I Commissione consiliare permanente e quindi favorevolmente esitata dal plenum del Civico Consesso lo scorso 30 giugno.

“Finalmente dunque – trascorsi cinque lustri dall’istituzione del precedente Albo (con delibera del C.C. n. 87/1992) – il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto provvede a dotarsi di uno strumento ordinamentale moderno, snello e flessibile, che non trascura i soggetti che più recentemente si sono affacciati al mondo della solidarietà sociale”.

 L’Albo è articolato in cinque sezioni – delle associazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale, delle cooperative sociali, degli altri soggetti del Terzo Settore, del volontariato civico – ed è aggiornato dagli uffici dei Servizi Sociali del Comune.

Novità di rilievo appare il riconoscimento del ruolo “sociale” attribuito anche ai cittadini singoli che intendono mettere a disposizione della comunità la propria persona e il proprio bagaglio di conoscenze – anche professionali – e di esperienze, i quali possono richiedere l’iscrizione alla sezione del volontariato civico.

Innovativa risulta anche la possibilità di richiedere l’iscrizione in qualsiasi momento, salva la revisione annuale utile ad accertare la permanenza dei requisiti richiesti, in tal modo superando le rigidità del precedente regolamento comunale, che, tra l’altro, precludeva l’iscrizione ai soggetti associativi che non fossero costituiti da almeno un biennio.

“Il Regolamento mette ordine anche per altro profilo, giacché l’iscrizione ad esso è prodromica all’accesso a provvidenze e/o benefici che potrebbero essere erogati dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto. La prima formazione dell’Albo avverrà entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del Regolamento”.