Condividi:

E’ in programma quest’anno nella città del Longano, una delle tante tappe previste nella terza edizione della manifestazione organizzata da Angsa Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e Associazione Sanguis Francisci in collaborazione con i Vespa Club di Santhia (VC), Malonno (BS), Acquaviva delle Fonti (BA) e Roma. Il progetto, prevede tra gli obiettivi del percorso, una raccolta fondi destinata alla realizzazione di una App ideata allo scopo di semplificare il quotidiano delle famiglie con persone autistiche, oltre a promuovere consapevolezza e sensibilizzazione su una condizione che oramai coinvolge piu’ di 600 mila famiglie italiane. Inoltre tutte le tappe della manifestazione saranno segnalate da Tgcom24.

L’edizione si snoderà per tutto il territorio Nazionale con partenza da Acquaviva delle Fonti (BA) il giorno 3 settembre 2016 e, dopo trenta giorni di viaggio e alla percorrenza di circa 7.300 Km. circa, si concluderà il 2 ottobre 2016 con arrivo nella città di Barletta (BT). Durante il percorso, le staffette dei 159 Vespa Clubs accreditati all’evento, accoglieranno ed accompagneranno i protagonisti di questa “avventura” nel corso dei passaggi e delle soste nelle varie località interessate dal Giro. Questa “Fatica” ha per scopo la raccolta di fondi per l’ANGSA e l’Associazione Sanguis Francisci, entrambe associazioni senza fini di lucro, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’Autismo che attualmente interessa circa 600.000 famiglie italiane e per consentire la messa in sicurezza dell’impianto elettrico della Chiesa di San Francesco d’Assisi in Castelvecchio Subequo (AQ) ove è custodita la reliquia con il sangue delle stimmate del Santo. A tale scopo, nei luoghi di passaggio, saranno organizzati incontri ed eventi illustrativi ai quali presenzieranno i protagonisti del giro d’Italia in vespa che saranno a disposizione per rispondere a qualsiasi quesito. “Attenderemo l’arrivo degli amici vespisti – scrive in una nota l’associazione Angsa – Martedi’ 6 Settembre presso il Centro Dedicato per l’ Autismo in Via Kennedy 217 Barcellona ore 18.

Dopo l’ accoglienza si terrà una breve conferenza di saluto presso la Sala Formazione del Centro. Parteciperanno all’evento i Vespa Club di Barcellona e Furnari, i Lions e Leo del distretto di Barcellona, gli Scout, la parrocchia Maria SS Assunta e tutti gli amici che vorranno essere presenti. Sono invitate tutte le associazioni del territorio. I 4 Vespisti ripartiranno il 7 settembre alle ore 10 dal Comune di Barcellona P.G., che ha patrocinato l’evento, con il saluto e il via del nostro Sindaco Dott. Roberto Materia e dalla Consulta giovanile del Comune”.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.