Condividi:

“Nell’ultimo bilancio di previsione, le scelte operate dalla maggioranza in Consiglio Comunale sono state chiara espressione  della scarsa attenzione rivolta allo sport: nella sostanza l’ Amministrazione in carica e Consiglieri Comunali di riferimento hanno tolto risorse importanti allo sport e hanno bocciato tutti gli emendamenti provenienti dalla minoranza che intendeva promuovere e sostenere iniziative a favore delle Associazioni e professionalità  sportive”, esordisce così il consigliere del gruppo misto Giosuè Gitto, promotore di alcuni emendamenti dedicati alle attività sportive per l città del Longano.

Nella sua nota post-consiglio, Gitto rincara attacca sottolineando: “Si ribadisce che si è preferito togliere ben 100.000,00 euro dalla realizzazione dell’impianto polifunzionale di Manno per destinarle a iniziative che nulla hanno a che vedere con lo sport, eppure tanti impianti necessitano di urgente manutenzione e il completamento della copertura dell’impianto di Manno non era affatto impossibile, ma semplicemente una non priorità, come una  non  priorità rimane la promozione dello sport e del fitness per questa Amministrazione.

Si descrive che l’Amministrazione Comunale in carica – continua Gitto – si è presentata in  aula con soli 3.000,00 Euro nel capitolo Promozione dello Sport e della legalità e, cosa ancor più grave,  boccia  in corso  dei lavori d’aula 3  Emendamenti presentati dalla minoranza,  due a firma del Consigliere Comunale  Giosuè Gitto e uno del Consigliere Carmelo Cutugno.

Per il consigliere Gitto risulta incomprensibile come: “Il primo degli emendamenti bocciati proponeva di finanziare con 2.000,00 euro l’evento “Extra Fitness Summer  Village II edizione” che, agli occhi di tutti, nella passata estate ha riscosso un  grande successo ed elevatissima partecipazione: secco è stato  il no dei Consiglieri Comunali di maggioranza, nessuna parola, nessun commento ma semplicemente la bocciatura e il successivo finanziamento di altre iniziative ancora una volta lontane dal mondo dello sport.

Il secondo emendamento, a dir poco importantissimo, prevedeva di  finanziare con 10.000,00 l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, con un’ora di attività settimanale per tutte le classi di ogni plesso scolastico. L’emendamento andava a coprire l’ arco di tempo in cui i Tutor “maestri di sport” gestiti dal CONI, operanti nella scuola primaria da Dicembre a fine anno, per mancanza di risorse, non possono affiancare l’insegnante curriculare.  Anche stavolta nessun intervento per motivare la bocciatura! Si comprende facilmente che nel caso specifico ha  pesato l’ostruzionismo politico nei confronti della minoranza che ha sostenuto compatta la proposta e che ha visto l’adesione anche  del Gruppo Sicilia Democratica. Di fatti, riconoscendo l’importanza dell’ iniziativa il  Consigliere Miano, aveva diligentemente sub emendato la proposta, per evitare che parte dei soldi fossero prelevati dal capito legato alle somme per la gestione del teatro e ammorbidire, in questo modo, la posizione della maggioranza. Il problema evidentemente non era la provenienza delle somme, ma esclusivamente chi proponeva l’emendamento!

Il terzo emendamento a firma del Consigliere Carmelo Cutugno proponeva di stanziare 20.000,00 Euro da utilizzare per finanziare iniziative provenienti dalle Associazioni Sportive escluse dalla suddivisione di un fondo di  60.000,00 Euro . Si rammenta che le superiori somme erano state  stanziate dall’Amministrazione Comunale nel precedente bilancio, ma che a causa dell’incapacità di creare una equa e meritevole ripartizione furono e rimangono fonte di  protesta. Davvero non si comprende il limite mostrato da questa Amministrazione  e da tanti Consiglieri Comunali che la sostengono  tra l’essere incapace di promuovere  le attività Fisiche e Sportive e  il non comprendere il valore e i valori che lo Sport veicola”.