Condividi:

Domenica 21 maggio 2017 alle 19.00 torna l’appuntamento mensile con il Museo Epicentro e il Direttore Nino Abbate prosegue nella carrellata di ospiti che si raccontano e lasciano la propria impronta proseguendo con quella forma d’arte che è la musica: protagonista della serata sarà infatti il cantautore Carlo Mercadante, che sarà intervistato dalla giornalista e caporedattrice di 24live.it, Flaviana Gullì, neo Presidente della Pro Loco “A. Manganaro”, alla quale facciamo gli auguri di buon lavoro. Interverrà inoltre Sebastiano Genovese.

Il progetto culturale, promosso dal Museo Epicentro in partenariato con l’Associazione “Barcellona Live” e la testata giornalistica 24live.it, ha visto già la partecipazione dell’artista e poetessa Salva Mostaccio, dello scultore Salvatore De Pasquale, dell’artista e storico della città Marcello Crinò, del Direttore artistico del Teatro “P. Mandanici” Sergio Maifredi, del critico d’arte Andrea Italiano, del fondatore di Fumettomania Mario Benenati e dell’editore Pierangelo Giambra, del musicista Antonio Vasta, che alla fine di ogni incontro hanno lasciato la loro impronta su una mattonella di cm.30×30 in argilla cruda per la collezione d’arte su mattonelle del Museo Epicentro.

Carlo Mercadante, cantautore siciliano di Barcellona Pozzo di Gotto, si dedica alla scrittura sin da adolescente e frequenta un liceo musicale dedicandosi allo studio del pianoforte ma è la chitarra il suo vero “amore”. Nel 2006 fonda i “Sindrome di Peter Pan”. Il loro disco d’esordio è “Sempre scattando sempre in movimento”(2010), con Ultratempo e Warner. Dopo questa esperienza decide di continuare la sua carriera come solista e abbinare alla sua attività musicale un messaggio di legalità e conoscenza alle problematiche relative al mondo della musica.

I “Sindrome di Peter Pan” diventano nel 2011 un “collettivo” aperto a professionisti e ad esordienti. L’idea è quella di dare concretezza alla “ricerca musicale”. Ragazzi di talento, infatti, suonano le sue canzoni accanto a professionisti affermati (Giuseppe e Gennaro Scarpato tra i tanti). Nasce così “7 briciole lungo la strada” con etichetta “Isola Tobia Label”, che ha la caratteristica di essere pubblicato “a rate” e che è stato anche candidato per le Targhe Tenco 2014. Mercadante è inoltre vincitore del premio Botteghe d’Autore 2013.

Un altro importante evento che richiamerà nelle bellissime sale del Museo della Mattonella parecchi visitatori, che avranno l’opportunità di scoprire un artista del nostro territorio, ed al tempo stesso godersi questo meraviglioso spaccato di arte contemporanea che è il Museo Epicentro.