Condividi:

In città si respira ancora aria di Natale e ci si prepara al Capodanno in Piazza ma a Palazzo Longano si pensa a programmare già il prossimo Carnevale 2017.  

Le imminenti festività carnevalesche, che in questo 2017 che sta per iniziare ricadranno nel periodo compreso tra il 23 ed il 28 febbraio, impongono una decisa accelerazione della macchina organizzativa per “mettere in strada” in tempo utile una macchina dello spettacolo che sia in grado di ripetere il successo del 2016.

Uno spettacolo unico di luci, colori e tante maschere e coriandoli avevano rallegrato le vie di Barcellona in occasione del Carnevale 2016 svoltosi nelle giornate di domenica e martedi,  grazie agli straordinari allestimenti dei carri allegorici curati da associazioni, quartieri e parrocchie della città del Longano. I momenti clou di festa e partecipazione si sono registrati a Piazza Duomo e Piazza Convento di S.Antonino.

“Ricordiamo a noi stessi come le manifestazioni carnascialesche – si legge in una nota a firma dell’assessore a Grandi Eventi e Spettacoli, Gianluca Sidoti – dell’anno passato abbiano visto rivivere una tradizione che si era interrotta da qualche anno ed evidenziato, con la presenza massiccia di carri allegorici accompagnati da gruppi di figuranti di ogni età, quanta voglia ci sia nella nostra Città di partecipare ad eventi di questo genere come occasione di aggregazione e condivisione in un contesto di divertimento.

Nel 2016 le due sfilate di domenica e martedì di Carnevale hanno attraversato la città da Pozzo di Gotto fino a Fondaconuovo, creando momenti di allegria e spensieratezza e richiamando allo spettacolo conclusivo di Piazza Duomo decine di migliaia di presenze.

Ecco dunque che oggi, benchè ancora nel vivo del periodo natalizio, l’Amministrazione Comunale, rivolgendosi alle associazioni, alle Parrocchie, ai gruppi organizzati, intende avviare una ricognizione di quanti vorranno o stanno già allestendo i tipici carri allegorici.

Tutto ciò s’inquadra in una cornice di pianificazione destinata alla costruzione – tutti insieme – di un’immagine di Barcellona Pozzo di Gotto come città accogliente, attrattiva e produttiva, protagonista nella provincia e non solo”.

Per raccogliere le manifestazioni d’interesse é stato pubblicato apposito avviso sul portale web del Comune, all’URL http://www.comune.barcellonapozzodigotto.me.itLa scadenza di presentazione delle lettere di disponibilità é fissata al 15 gennaio 2017.