Condividi:

C’è anche Barcellona Pozzo di Gotto tra i Comuni inseriti dal Ministero dell’Interno nell’elenco di quelli abilitati al rilascio della Carta d’Identità Elettronica.

La carta, oltre ad avere funzione identificativa del cittadino, sarà un documento valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europa. In un’apposita circolare diramata di recente, il Prefetto di Messina, su iniziativa della Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno, ha fornito le direttive per l’emissione e il rilascio della CIE.

Il cittadino potrà richiederla presso il proprio Comune di residenza in caso di primo rilascio, deterioramente, smarrimenti o furto.

Inoltre, il Ministero ha predisposto un portale istituzionale (www.cartaidentita.interno.gov.it), sul quale è possibile reperire le informazioni utili per presentare domanda di rilascio e prendere appuntamento con gli uffici comunali competenti. Inoltre, sarà possibile indicare la propria volontà facoltativa, di risultare donatori o meno di organi e/o tessuti in caso di morte.

I documenti di identità cartacei esistenti saranno comunque validi fino alla loro scadenza naturale, poi saranno sostituiti dalla nuova carta elettronica.

Il costo della stessa sarà di euro 16,79 per il ristoro delle spese di gestione sostenuto dallo Stato, ivi comprese quelle relative alla consegna del documento.

“Si tratta di un’importante novità – ha affermato l’Assessore ai servizi demografici, Giusi Italiano – Il nostro Comune, recepita la circolare, si è immediatamente attivato per offrire questo servizio ai cittadini. La carta d’identità elettronica avrà diversi vantaggi, oltre a garantire la mobilità in tutti i paesi facenti parte dell’Unione Europea. Già venerdì prossimo, il nostro personale si recherà a Reggio Calabria per un corso di formazione. Siamo convinti che i cittadini gradiranno questo nuovo servizio e richiederanno la nuova carta. Intanto, continuiamo a lavorare sodo per recepire le loro istanze e cercare di offrire servizi sempre più efficienti”.