Condividi:

Appuntamento imperdibile a partire dalle ore 19,00 di domenica 30 luglio 2017 al Museo Epicentro di Gala: in occasione della Cerimonia di Premiazione del VII Premio Internazionale di “Poesia Circolare” si terrà la Performance di Nino Abbate, lo Sciamano di Gala – Azione Poetica Circolare di gruppo.

Il Direttore del Museo della Mattonella non si smentisce ed in un comunicato stampa informa sul senso della sua iniziativa molto originale. “Lo sciamanesimo è uno dei riti più antichi dell’uomo diffuso in tutti i continenti. La parola sciamanesimo deriva da ‘saman’ e sta ad indicare colui che conosce. Lo sciamano viene considerato come un guaritore ha lo scopo di riportare armonia ed equilibrio, solo attraverso il raggiungimento dell’equilibrio con il mondo naturale e soprannaturale è possibile vivere in armonia.”

Nino Abbate, lo Sciamano di Gala, attraverso una Performance con una Azione Poetica Circolare di gruppo, cercherà quell’equilibrio della realtà e il mondo spirituale coinvolgendo come alleati l’artista Salva Mostaccio e altri 14 maestri spirituali, poeti, saggi e uomini di cultura scelti tra il pubblico, che lo aiuteranno conferendogli il potere di creare quell’armonia tra il Museo Epicentro e la realtà che lo circonda, una società quasi sempre assente, priva di amore per la cultura e l’arte, con un rito propiziatorio circolare con una ‘canna di mare’ per indicare che lui Sciamano di Gala è in grado di “viaggiare” nelle coscienze e nelle forme di altri esseri, come sempre lo ha fatto senza mai spostarsi dal suo luogo, usando il potere della ‘Parola’ e il simbolo del cerchio come “Cerchio della vita” che gli conferiscono potere, vita e coscienza, uscendo dalla propria testa.

Dopo questo interessante momento i poeti partecipanti al Concorso di “Poesia Circolare” che saranno presenti nel bellissimo giardino del Museo potranno declamare la propria poesia e ricevere l’Attestato di Partecipazione e in dono la “Mattonella Circolare” in terracotta, creata appositamente per l’evento dall’artista Nino Abbate. Infine vi sarà la premiazione dei finalisti con l’assegnazione dei premi come da regolamento dei primi 3 classificati, più le 8 Menzioni d’Onore con targa e pergamena; verrà assegnato il “Premio della Critica” e il “Premio Milena Milani”; inoltre per il primo/a classificato sarà assegnato il “Premio Museo Epicentro” ed il vincitore lascerà la propria impronta su una mattonella di cm. 30×30 in argilla cruda che entrerà nel progetto culturale ideato da Nino Abbate “Impronta d’autore per il Museo Epicentro” organizzato dal Museo Epicentro in collaborazione dell’Associazione Barcellonalive e di 24live.it. La serata sarà presentata dalla giornalista Cristina Saja.

Un evento che certamente richiamerà nella ridente frazione collinare di Gala il pubblico delle grandi occasioni per un altro grande successo della coppia di artisti Nino Abbate e Salva Mostaccio.