Condividi:

Il 12 Agosto prossimo ricorderemo la tragedia che nel 1943 provò duramente la nostra Città, allorché molti nostri concittadini rimasero vittime di un micidiale bombardamento aereo.

In quell ‘occasione gli alleati, colpirono efferatamente il centro di Barcellona Pozzo di Gotto e, oltre a numerosi feriti, si contarono settantaquattro vittime civili di ogni età, uomini e donne, adulti e bambini.

Le due guerre mondiali causarono l’inutile strage di tanti uomini partiti per il fronte i cui nomi, insieme con quello di tutti i caduti, sono incisi sulle lapidi poste lateralmente al monumento ai medesimi dedicato.

“Nella consapevolezza che la forza del ricordo impedirà l’oblio del sacrificio dei caduti di tutte le guerre e con l’auspicio che ogni Comunità s’impegni concretamente per il perseguimento della pace e della tolleranza, l’Amministrazione organizzerà giorno 12 agosto una commemorazione pubblica, che seguirà il seguente programma:

ore 11,00: Ritrovo delle autorità presso il Palazzo Municipale, dal quale prenderà avvio un corteo verso il Monumento ai Caduti, ove sarà deposta una corona d’alloro. Seguirà un breve momento di preghiera”.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.