Si ritiene “perplesso e amareggiato” il consigliere comunale Salvatore Imbesi in merito alla relazione semestrale portata in aula durante la seduta del civico consesso dal sindaco Roberto Materia.
Per il consigliere del gruppo #NoiCiSiamo: “La relazione semestrale è un evento importante. Proprio per questo, giustamente, il primo cittadino ha deciso di illustrarla anche alla cittadinanza presso l’auditorium “Maggiore La Rosa”. Proprio per questi motivi, i consiglieri avevano il sacrosanto diritto di manifestare il proprio pensiero, anche nel rispetto del loro ruolo di organismo di controllo. Il loro intervento, quindi, non poteva essere rimandato, come deciso dal Presidente del Consiglio, al termine della trattazione di tutti i punti all’ordine del giorno. Togliendo questa facoltà, si è tolta automaticamente anche quella di rappresentare la collettività. Eppure il pensiero di ciascun consigliere non è di secondaria importanza.
La riunione dei capigruppo può discutere sulla gestione, sugli argomenti all’ordine del giorno, ma non può decidere cose che vanno in contrasto con il regolamento.
Nel Nostro Consiglio Comunale capita che si dia la parola in modo disuguale ai consiglieri, che di altri se ne limitino gli interventi. In questo modo non sappiamo mai cosa ci aspetterà quando andiamo in Consiglio Comunale.
Pertanto, ritengo che, anche alla luce del fatto che il Civico Consesso ha richiesto al Presidente un nuovo regolamento, lo stesso si faccia promotore e, nelle more, faccia rispettare in toto quello attualmente vigente.