Condividi:

Arriva con un’interrogazione consiliare la richiesta di intervento urgente in Via Stretto Cannistrà S. Anna, a firma del consigliere comunale Gitto Giosuè appartenete al Gruppo Misto, il quale segnala lo stato di degrado e totale abbandono in cui si trova la strada comunale sollecitando una rapida risoluzione.

Il consigliere Gitto a supporto di quanto segnalato e richiesto evidenzia che: “la strada, in discussione è altamente trafficata, in quanto assiduamente percorsa da molti residenti delle frazioni di Cannistrà, S. Paolo, Gala e Migliardo; la carreggiata in alcuni punti è talmente invasa, dai rovi e da erbacce, che a stento riesce a passare una sola autovettura; la frazione di Cannistrà nella giornata di Domenica 4 Giugno ospiterà una importante gara di Mountain Bike, e i flussi veicolari, nella strada in questione, congiuntamente ai rischi aumenteranno notevolmente; esistono già all’ufficio URP numerose segnalazioni che sollecitano l’intervento.
Per quanto in narrativa: riconoscendo che esistono reali pericoli per l’ incolumità di quanti transitano nella via Stretto Cannistrà S. Anna. Auspicando che l’Amministrazione Comunale, tenga realmente al decoro e alla manutenzione stradale, ovvero anche che l’Amministrazione sia realmente capace di manutenere le strade comunali; lo scrivente interroga il Signor Sindaco per conoscere se e quando intende intervenire per risolvere quanto comunicato”.

“Si evidenzia – conclude Gitto – una grande difficoltà dell’Amministrazione Comunale  nel riuscire a intervenire con efficacia nelle zone periferiche della città. Crediamo che sia necessario  elaborare e realizzare un piano di interventi con il quale periodicamente si  possa agire e manutenere  tutto il territorio barcellonese.

Tantissime sono aree lasciate al degrado e all’incuria, nonostante sia risaputa la necessità di interventi ciclici stagionali, ma nulla  cambia si riscontrano solo saltuari interventi, in specifiche zone, senza nessun criterio cronologico o di pericolosità!

Palesata la grande difficoltà, non si può fare a meno di  cogliere l’occasione per invitare i cittadini che ne avessero le possibilità e le capacità a collaborare manutenendo i propri poderi nella parte prospicente alla sede stradale. Quanto detto non vuole assolutamente sgravare l’Amministrazione dalle proprie responsabilità, o incombenze, ma ha il fine di ribadire ai volenterosi cittadini quanto utile e forse indispensabile possa essere la loro collaborazione attiva”.