Condividi:

Sul bilancio di previsione che si discuterà nell’odierna seduta di consiglio comunale, i consiglieri del Partito Democratico, Paolo Pino e Carmelo Cutugno, hanno presentato tre emendamenti.

“I tre emendanti in particolare i primi due hanno l’obiettivo di prevedere delle misure  a favore delle fasce deboli.
Segnatamente con il primo emendamento si prevede di impinguare della somma di Euro 12.000,00 il capitolo inerente sostegno alle famiglie al cui interno vi siano familiari affetti da malattie infauste.
Con il secondo si è guardato alla popolazione anziana reintroducendo un progetto sociale che in passato era stato molto apprezzato dalla collettività ovvero le gite per anziani.
Rispetto a tale intervento occorre precisare che l’iniziativa ha l’obiettivo di offrire maggiori possibilità agli anziani di avere piccoli aiuti, in questo caso facendoli uscire di casa e socializzare, che possono rivelarsi assai utili per persone spesso sole, deboli ed in difficoltà.
Gli anziani spesso faticano a chiedere ai propri familiari gli aiuti o la semplice presenza di cui hanno bisogno per paura di disturbare o essere di peso.
L’intervento mira pertanto a sostenere gli anziani nella loro quotidianità migliorando qualitativamente il livello di vita e al contempo vuole sensibilizzare la popolazione sulle problematiche connesse alla terza età e ai bisogni della comunità anziani nonché sull’importante ruolo che riveste l’anziano all’interno della società, delle comunità, delle famiglie.
Un terzo emendamento mira a migliorare il funzionamento della commissione pari opportunità.
Si tratta come è facile intuire di provvedimenti che cercano di trasferire messaggi di solidarietà e vicinanza delle istituzioni verso quella fascia di cittadini che spesso si sente isolata.
Aggiungiamo che tali provvedimenti in una cornice come quella dell’attuale bilancio in cui sono già previsti interventi in favore dei più deboli come l’istituzione della mensa per poveri lascia il segno rispetto a politiche di solidarietà che per troppo tempo sono mancate.
Auspichiamo vista la rilevanza sociale dei provvedimenti  di poter contare sul sostegno dell’amministrazione e del consiglio intero”.